Bonus sociale bollette: ancora pochi lo sanno, ma è aumentato l’ISEE

Si è creata un po’ di confusione da quando è stata approvata la nuova Legge di Bilancio e non tutti sanno che fino al 31 marzo 2023, il cosiddetto Bonus Sociale Bollette precluda un ISEE di un valore più alto del precedente. Vediamo allora cosa cambia e se siano state previste novità anche per richiedere l’agevolazione.

DADAD419-BB08-4981-A42F-50A6BAC00ACB

Considerando il carovita e l’attuale crisi, il governo ha preso decisioni che possano appoggiare le famiglie e sostenerle in un momento molto delicato.

Dunque nella nuova legge di bilancio, erano state previste diverse novità, tra alcune nuove agevolazioni e la conferma di bonus già esistenti, ma anche altri cambiamenti.

Una delle modifiche ha riguardato il Bonus sociale Bollette, del quale non tutti conoscono il nuovo assetto che però tornerà alla forma che aveva prima della Legge di Bilancio 2023 a fine mese. Vediamo dunque cosa cambia nel pratico e di cosa i richiedenti possono beneficiare fino alla fine di questo mese.

Aumento ISEE fino a fine marzo: bonus sociale bollette

bollette

Il Governo ha deciso di innalzare il tetto ISEE (che prima era di 12.000 euro) a 15.000 euro ma solo dal 1° gennaio 2023 al 31 marzo 2023, così da sostenere almeno nel periodo più critico sempre più famiglie in difficoltà.

L’aumento dell’ISEE è stato introdotto per il cosiddetto bonus sociale luce e gas, cioè la misura che riduce i costi delle utenze domestiche per la fornitura di gas ed elettricità.

Per il cambiamento apportato alla misura – ma ai ripete solo per i primi tre mesi del 2023 – il Governo ha stanziato 2.400 milioni di euro e non ha previsto grandi cambiamenti rispetto allo stesso bonus già esistente nel 2022.

Il bonus sociale elettrico luce, gas e acqua “modificato” che è entrato in vigore dal 1 gennaio ma sarà tale solo fino al prossimo 31 marzo, non ha fatto altro che riconoscere l’agevolazione anche ai nuclei che abbiano un ISEE tra i 12.000 e i 15.000 euro, previa presentazione della domanda con allegati la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Il Bonus è anche destinato ai cittadini che siano titolari di Reddito o Pensione di cittadinanza e in questo specifico caso, l’aiuto economico che consiste in uno sconto sulle bollette viene applicato automaticamente.