Bonus pedaggi autostradali: cos’è e come richiederlo

18/05/2023

Il governo ha stanziato un nuovo bonus che consente di avere delle agevolazioni per quello che riguarda il pagamento dei pedaggi autostradali. Si tratta di una novità che va incontro in particolar modo alle imprese che per necessità devono attraversare spesso i pedaggi, e che quindi possono richiedere una detrazione. Vediamo insieme come funziona e come richiederlo.

75BF6FE9-0D9E-4F2B-923B-577D044198AC

Tutte le imprese che hanno sostenuto dei costi legati al pagamento del pedaggio autostradale nel corso dell’annualità 2022 avranno la possibilità di richiedere un bonus, che in parte sconterà le spese che sono state sostenute lo scorso anno. Stiamo parlando del bonus legato ai pedaggi autostradali, ma come si può fare per richiederlo? Vediamo insieme come funziona e quanto consente di recuperare!

Bonus pedaggi: chi può richiederlo

03209E0D-C04F-40EC-800E-C49E1DADBF6D

Per richiedere il bonus pedaggi autostradali sarà necessario innanzitutto che i veicoli rientrino nella categoria prevista dalla legge, ovvero veicoli che sono adibiti al trasporto di oggetti, alimenti o altro, e che rientrino espressamente nella classe energetica Euro 5 oppure superiore.

Fondamentale, inoltre, raggiungere la quota di spesa per i pedaggi autostradali. Il totale del 2022, infatti, deve ammontare almeno a 200mila euro per poter richiedere il bonus, anche se bisogna tenere conto che questa voce di spesa non deve superare il 13% del fatturato annuale dell’impresa.

Imprese, cooperative, consorzi, tutti i gruppi che hanno come attività principale il trasporto di oggetti o alimenti, possono richiedere il bonus pedaggi presentando la domanda a partire dal 5 giugno, quando sarà attiva la piattaforma dove inoltrare la propria richiesta.