Bonus occhiali online: come richiederlo, rimborso, voucher, modalità di accesso

17/02/2023

Stando a quanto riportato, sarà presto attiva online una piattaforma attraverso la quale si potrà inoltrare la domanda per il bonus occhiali, previsto come agevolazione una tantum per chi ha acquistato lenti per occhiali o lenti a contatto. Come funzionerà la domanda e chi potrà accedervi? Scopriamolo insieme.

pexels-designecologist-975668

Previste nuove modalità per poter accedere al bonus occhiali, previsto come agevolazione una tantum che può essere richiesta anche nel 2023. Possono fare domanda tutti coloro che hanno sostenuto spese per l’acquisto di lenti da vista o a contatto: si tratta della prima misura a cui probabilmente ne seguiranno altre in questo ambito, data la decisione – già annunciata – di istituire un fondo per la vista.

Come inoltrare la domanda per ricevere il bonus? Proprio in questi giorni il governo sta lavorando ad una piattaforma che sarà attiva online e dove, previo accesso, sarà possibile compilare dati e informazioni per richiedere l’agevolazione.

Bonus occhiali: domande disponibili online

Il bonus occhiali ammonta a 50 euro – che possono essere richiesti sotto forma di voucher oppure come rimborso se l’acquisto è già stato effettuato – per chi ha compiuto spese inerenti ad occhiali da vista o lenti a contatto. Altro requisito fondamentale è quello dell’Isee: possono richiedere l’agevolazione solo coloro che hanno un Isee inferiore a 10.000 euro.

Sarà possibile richiederlo una sola volta per ogni membro del nucleo familiare e, secondo quanto emerge dalle prime informazioni sul funzionamento della piattaforma, le domande saranno prese in considerazione in ordine cronologico di arrivo – previa verifica dei requisiti.

Possono rientrare tra le spese sostenibili tutte quelle effettuate a partire dal primo gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2023.

Per accedere alla piattaforma sarà sicuramente necessario essere minuti di Spid, Cie o CNS. Inoltre, dal momento in cui il voucher viene emesso, si avranno solo 30 giorni di tempo per poterlo utilizzare compiendo l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto.