Bonus occhiali, ecco la piattaforma: come e quando fare domanda

14/04/2023

Alcuni dei bonus che sono stati previsti dal governo sono stati sbloccati dopo un periodo di stallo. Tra questi c’è anche il bonus occhiali, l’agevolazione prevista per coloro che hanno effettuato delle spese per occhiali da vista e lenti: vediamo insieme quando aprirà la piattaforma e di conseguenza come poter inoltrare la richiesta. 

pexels-donald-tong-39716

Tra i diversi bonus che erano stati stabiliti dal governo ma che poi sono rimasti in attesa di erogazione c’è anche il bonus occhiali, l’agevolazione che era stata prevista e attivata per tutti i cittadini che hanno effettuato delle spese per l’acquisto di occhiali da vista oppure lenti, su prescrizione medica.

Era stato annunciato dal governo l’avvio delle domande a partire da febbraio 2023, ma tutto è stato rimandato. Ora, secondo quanto riportato, la piattaforma online dove poter caricare tutta la documentazione dovrebbe essere attivata: ma come funzionerà?

Bonus occhiali: ecco come fare domanda

Il bonus occhiali prevede un contributo una tantum di 50 euro per acquistare lenti oppure occhiali da vista, con l’obiettivo di tutelare la salute e di dare un supporto ai cittadini per quelle che sono le spese mediche effettuate. Il bonus sarà erogato in base ai fondi disponibili e stanziati, inoltre si terrà conto dell’ordine d’arrivo delle domande che verranno presentate tramite la piattaforma che in via di attivazione.

Il reddito dei beneficiari deve essere inferiore ai 10mila euro e, come anticipato, si può richiedere l’agevolazione per una sola volta, effettuando la domanda esclusivamente online.