Bonus occhiali da vista: il Ministero chiarisce ogni dubbio

Il bonus occhiali da vista è ufficialmente stato reso disponibile lo scorso 20 aprile e pochi giorni dopo l’attivazione della piattaforma dedicata, il Ministero della Salute ha chiarito ogni dubbio riguardo all’agevolazione: ecco le FAQ condivise.

pexels-donald-tong-39716

Lo scorso 20 aprile 2023 è stato dato il via ufficiale alla piattaforma sulla quale potere richiedere il cosiddetto Bonus occhiali da vista, cioè il contributo una tantum per l’acquisto di occhiali o lenti per i cittadini che però rispettino il requisito reddituale.

Il bonus infatti può essere richiesto dai soli contribuenti che abbiano un reddito inferiore ai 10mila euro. L’agevolazione è inoltre da richiedere per una volta soltanto e l’unico modo per compilare la domanda è completare l’istanza online.

Il Bonus occhiali ha attirato l’attenzione in quanto una delle agevolazioni annunciate dal Governo ma che tardava a essere resa disponibile. La piattaforma che sarebbe dovuta essere fruibile lo scorso febbraio è stata infine aperta qualche giorno fa, e ora sono state rese disponibile anche le FAQ (le risposte del Ministero della Salute alle domande frequenti), cosicché ogni dubbio possibile venga chiarito e i possibili beneficiari possano proseguire senza incertezze con la domanda.

Le FAQ sul Bonus occhiali da vista

F38878F7-FE82-4554-9E34-BB21D83BEEF9

Per richiedere il contributo per l’acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto correttive è stata pubblicata una vera e propria “guida” da parte del Ministero della Salute.

Sono 14 i punti principali chiariti dal Ministero, che riguardano le domande più diffuse relative al Bonus occhiali da vista:

  1. Che cos’è il Bonus Vista?
  2. Con quali modalità di accesso posso richiedere il contributo?
  3. Chi può richiedere il contributo?
  4. Nella richiesta di rimborso quali dati devo inserire?
  5. Quando riceverò il rimborso?
  6. Ho appena richiesto il rimborso, ho ricevuto il numero pratica, cosa devo farci?
  7. Ho generato un voucher per errore e vorrei eliminarlo, posso farlo?
  8. C’è una scadenza per richiedere il rimborso?
  9. Il voucher ha una scadenza?
  10. In sede di validazione del voucher che importo devo inserire?
  11. Che cos’è l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)?
  12. Che cos’è la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)?
  13. Come posso presentare la DSU per richiedere l’ISEE?
  14. Dove posso consultare le FAQ relative all’ISEE?

In ordine, riportiamo i chiarimenti condivisi dal Ministero della Salute che rispondono alle precedenti domande: innanzitutto, chiarisce il Ministero:

Il Bonus Vista è il contributo di 50 euro erogato in favore dei componenti di nuclei familiari con ISEE fino a 10.000 euro che abbiano acquistato dal 1 gennaio 2021 al 4 maggio 2023 o acquisteranno dal 5 maggio al 31 dicembre 2023 occhiali da vista o lenti a contatto correttive.

Come già anticipato il contributo può essere richiesto solo una volta accedendo al sito dedicato tramite credenziali SPID (di livello 2), CIE e CNS. Per ottenere il rimborso è richiesto essere in possesso e allegare il giustificativo di spesa.

Tale rimborso dovrà essere verificato e il contribuente può controllare lo stato di avanzamento accedendo alla piattaforma e visualizzando lo stato della richiesta.

Si ricorda poi che il numero di pratica va conservato perché necessario per identificare univocamente la richiesta di contributo. Quando il voucher viene generato è poi possibile eliminarlo, sempre sulla piattaforma per poi poterlo richiedere nuovamente.

Il rimborso può essere richiesto entro 60 giorni dalla data di apertura della piattaforma, (entro il 3 luglio 2023), ma attenzione:

Una volta generato il voucher va utilizzato entro 30 giorni, in caso contrario, alla scadenza verrà annullato automaticamente e sarà possibile generare un altro voucher nei limiti delle risorse disponibili.

Per quanto riguarda i chiarimenti sull’ISEE, la DSU e altre domande più “generali”, si rimanda alla pagina dedicata.