Bonus insegnanti in busta paga: data e importo

17/04/2023

Quando arriva il tanto atteso bonus per il personale docente delle scuole? Il governo ha previsto un contributo una tantum per gli insegnanti, ma non è ancora arrivato. Vediamo insieme qual è l’importo previsto e quando sarà erogato in busta paga. 

pexels-max-fischer-5212649

Nella Legge di Bilancio 2023 è stato introdotto un bonus per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, tra cui anche il personale docente e il personale ATA che lavora quotidianamente nelle scuole. Secondo quanto previsto dal governo, l’erogazione del bonus doveva iniziare a gennaio, ma sono diverse le categorie che non hanno ancora ricevuto nulla in busta paga, tra cui proprio gli insegnanti.

Il bonus per i dipendenti della PA è in ritardo, ma quando arriverà per il personale impiegato nelle scuole? Chi ha controllato online tramite il cedolino stipendi NoiPA ha già avuto modo di vedere che non è stato ancora erogato il bonus, né sono stati conteggiati gli arretrati. Quando sarà, quindi, il momento in cui verrà pagato questo contributo?

Bonus insegnanti: quando arriva?

sistema-istruzione

Stando alle previsioni per la busta paga in arrivo nel mese di aprile, non ci sarà nemmeno questa volta la possibilità di beneficiare del bonus insegnanti – definito come emolumento accessorio che verrà erogato una tantum dal governo italiano nei confronti nei dipendenti pubblici. A questo punto, non resta che aspettare il cedolino paga per il mese di maggio, che al momento sembra la tempistica più probabile per l’erogazione del bonus.

Gli insegnanti e il personale ATA, comunque, potranno contare sugli arretrati delle mensilità precedenti, indipendentemente dal momento in cui avverrà l’erogazione. La Legge di Bilancio 2023, infatti, ha previsto che il bonus sia assicurato per un totale di tredici mensilità – oltre le quali non si potrà andare, visto che il contributo è previsto una tantum.

Per quanto riguarda l’importo che gli insegnanti riceveranno, la Legge ha stabilito che il bonus ammonterà all’1,5% dello stipendio.