Bonus Inps, arriva il servizio sms: come riceverlo e a cosa serve

05/02/2023

Arriva una grande novità dall’INPS: il nuovo servizio di «Personalizzazione e proattività». Grazie a questo servizio i richiedenti potranno ricevere tramite modalità proattiva tutte le novità che possono essere di loro interesse.

pexels-anna-shvets-5257220
L’Inps ha lanciato il servizio “Personalizzazione e proattività”: gli utenti potranno così ricevere direttamente proposte di servizi che possono essere di loro interesse in base ai dati già presenti negli archivi dell’Istituto. La stessa Inps fa sapere che ora ci si potrà tenere aggiornati sui servizi Inps tramite sms, mail, oppure attraverso la comoda app.

Gli utenti riceveranno una notifica che ricorda la scadenza per richiedere determinati bonus. Il sistema funziona grazie a tecnologie come software open source per l’automazione cloud-native e intelligenza artificiale. Spiega il direttore generale Vincenzo Caridi che lo scopo è:

innovare per semplificare la vita dei cittadini, accompagnando ciascuno ad ottenere facilmente e velocemente i servizi di interesse.

Per utilizzare questo servizio di proposta proattiva, basta farne richiesta e autorizzare l’Istituto al trattamento dei dati accedendo all’area MyINPS nella pagina “Gestione consensi”, alla nuova sezione “Adesione ai servizi proattivi”. Il progetto è parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), e ha come scopo il rendere più semplici le interazioni del cittadino con l’Istituto.

Inps: il nuovo comodo servizio in modalità proattiva

pexels-kampus-production-7983620

In un’intervista a Il Corriere della Sera, il presidente dell’Istituto Pasquale Tridico aveva parlato di “rivoluzione”:

Spesso i diritti di famiglie, lavoratori e pensionati rimangono inespressi. Non vengono richieste le prestazioni di cui si ha diritto. Oggi si possono ottenere solo dopo aver fatto domanda. Non sarà più così. Basterà accettare di ricevere tutte le informazioni, e la nuova piattaforma MyInps invierà di volta in volta le notifiche personalizzate. Ad esempio: alla nascita di un figlio i genitori riceveranno informazioni sul bonus cui avranno diritto, dal bonus bebè a quello per l’asilo nido fino all’assegno unico. Loro dovranno aderire al servizio. Lo stesso avverrà per i lavoratori pubblici e privati e per i pensionati.

Tridico non dimentica il delicato tema delle pensioni:

Uno dei miei sogni è la domanda di pensione precompilata, che i cittadini troveranno in MyInps già al primo giorno di pensione, così da riceverla il prima possibile.