Bonus infissi 2023: tutte le detrazioni in vigore

08/04/2023

Lavori di ristrutturazione o per il miglioramento energetico degli infissi possono rientrare tra le spese per le quali il governo ha previsto delle detrazioni. Non si tratta di un bonus a sé stante, ma gli infissi sono tra le categorie per cui si possono richiedere agevolazioni: vediamo insieme di che cosa si tratta!

B9D89997-DA1C-4B06-B0C8-BDD8EE3E833E

Siete alla ricerca di detrazioni e bonus perché avete intenzione di effettuare oppure avete già effettuato dei lavori agli infissi del vostro immobile? Allora potete accedere ai bonus infissi che sono previsti anche per il 2023. Prima di entrare nel dettaglio, però, bisogna ricordare che il bonus è erogato all’interno di altre misure – come il bonus casa, l’Ecobonus e il Superbonus.

Inoltre, così come tutti i bonus edilizi, non è più possibile accedere allo sconto in fattura o alla cessione del credito, ma bisogna “accontentarsi” delle detrazioni. Scopriamo nel dettaglio quelle che riguardano gli infissi e a quanto ammontano complessivamente.

Bonus infissi: importi e detrazioni

Sono previsti diversi modi per poter richiedere detrazioni e agevolazioni per le spese che riguardano gli infissi:

  • Bonus ristrutturazione che consente di accedere ad una detrazione del 50% per spese che possono ammontare al massimo a 96.000 euro;
  • Ecobonus, che consente sempre di accedere ad una detrazione del 50%, su un totale di 60.000 di spesa complessiva. Importante è il requisito del miglioramento della classe energetica, fondamentale per poter richiedere questa agevolazione.