Bonus infissi 2023: come richiederlo?

Tra gli incentivi previsti dal Governo per la casa, anche il bonus infissi, ovvero uno sconto in fattura dopo avere sostituito gli infissi. Vediamo come funziona, chi può richiederlo e quando scade.

B9D89997-DA1C-4B06-B0C8-BDD8EE3E833E

Confermato anche per il 2023 il bonus infissi, molto vantaggioso in quanto quest’anno è prevista una detrazione immediata del 50% rispetto alla somma spesa per l’intervento effettuato nella propria abitazione.

Utile in quanto la persona beneficiaria ha molte meno preoccupazioni burocratiche, come succede con altri bonus. Ma chi può accedere all’agevolazione? E quali lavori sono “ammessi?”

Bonus infissi 2023: guida all’agevolazione

94A43A4D-C958-4882-8DF0-611C781FE14C

Per potere accedere al bonus infissi 2023 e dunque ricevere nell’immediato uno sconto del 50% sulla spesa totale effettuata, è necessario che  l’acquisto delle nuove finestre sia stato finalizzato tramite bonifico parlante o bonifico online; inoltre, il rinnovo degli infissi deve vedere l’utilizzo di serramenti di qualità a risparmio energetico. Ciò significa che il bonus sarà concesso quando le operazioni di rinnovo garantiscano efficienza termica, ovvero migliorino in generale le prestazioni energetiche dell’intero immobile.

Una volta che si è sicuri di avere rispettato ciò che è appena stato elencato, lo sconto immediato in fattura infissi avverrà tramite la cessione all’azienda che ha offerto il servizio del credito Ecobonus.

Si ricorda che la detrazione fiscale del 50% della spesa è prevista fino a un massimo di 48.000 euro se si sfrutta il Superbonus 110%, se quindi si sostituiscono gli infissi congiuntamente ad altri interventi cosiddetti “trainanti” e la scadenza in questo caso è posta al 31 dicembre 2023, ma solo se la Cilas è stata presentata entro il 25 novembre 2022.

Invece, se per cambiare gli infissi si dovesse optare per l’Ecobonus, allora la detrazione fiscale alla quale si ha diritto sarà sempre del 50%  ma su un massimo di 60.000 euro; in questo caso però, sono compresi i soli lavori di sostituzione o modifica di serramenti già esistenti, sempre in nome di un miglioramento delle prestazioni energetiche della casa.

Esiste poi la possibilità di intervenire per modernizzare i serramenti grazie al Bonus ristrutturazione, che prevede sempre una detrazione del 50% su un massimo di 48.000 euro delle spese sostenute. Il Bonus ristrutturazione sfruttabile per gli infissi è però utilizzabile solo nel caso di manutenzione straordinaria, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e restauro.