Bonus figli disabili 2023: la guida per richiederlo

C’è tempo fino alla fine di marzo per alcuni cittadini con figli disabili a carico disoccupati per richiedere o un contributo economico che prende il nome di Bonus figli disabili. Ecco chi può richiederlo e come compilare la domanda.

DADAD419-BB08-4981-A42F-50A6BAC00ACB

C’è tempo fino al 31 marzo 2023 per compilare la domanda relativa al bonus ideato per sostenere alcuni genitori con a carico figli disabili.

L’INPS ha dato possibilità di iniziare con la compilazione della domanda lo scorso primo febbraio 2023, specificando come il bonus, introdotto e definito dalla Circolare 39 del 2022, prenda forma di “assegno” mensile, che può avere un valore che vada da un minimo di 150 euro a un massimo di 500 euro.

Il valore dell’assegno mensile viene stabilito in base a un congiunto di criteri che vanno dall’attestazione ISEE al nunero di figli con disabilità a carico; scrive l’INPS nella sopracitata Circolare:

In caso di accoglimento della domanda il contributo sarà liquidato, con cadenza mensile, per un importo pari a 150 euro al mese e sarà riconosciuto dal mese di gennaio per l’intera annualità. Nel caso in cui il genitore abbia due o più figli a carico con una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento, l’importo riconosciuto sarà pari, rispettivamente, a: 300 euro mensili, nel caso di due figli; 500 euro mensili, nel caso in cui i figli siano più di due.

Non tutte le famiglie con figli disabili a carico possono però richiedere l’aiuto economico; ecco dunque chi può beneficiare del bonus e come compilare correttamente la domanda.

Bonus figli disabili 2023: chi può richiederlo e come

logo-Inps-cartello

Da quanto si è appreso finora il 2023 dovrebbe essere l’ultimo anno valido in cui il Bonus figli disabili sarà messo a disposizione. Per potervi accedere la domanda dev’essere presentata all’Inps entro il 31 marzo 2023.

L’assegno mensile è ideato per i genitori disoccupati o monoreddito, i solo che potranno procedere con la compilazione della domanda i genitori.

I genitori possibili beneficiari devono essere residenti in Italia e fare parte di nuclei familiari monoparentali; altro requisito è che il genitore richiedente sia disoccupato, quindi del tutto privo d’impiego oppure con un reddito da lavoro dipendente che non superi 8.145 euro annui o 4.800 euro annui da lavoro autonomo.

L’ISEE inoltre non può avere valore superiore alla quota dei 3.000 euro e infine, la disabilità del figlio a carico deve essere riconosciuta “in misura non inferiore al 60 per cento”.

La domanda può essere direttamente compilata tramite il portale dell’INPS muniti di SPID/CIE/CNS o utilizzato il Contact center: o al numero verde 803.164 o da rete fissa, oppure allo 06.164.164 da rete mobile a pagamento. Anche attraverso gli enti di Patronato è possibile fare domanda per il Bonus figli disabili.