Bonus estate per i lavoratori: come richiedere, requisiti e settore turismo

11/06/2023

Inizia l’estate e di conseguenza il settore turistico comincia ad entrare nel periodo più importante dell’anno per quello che riguarda il lavoro e il fatturato. Proprio per fornire un supporto concreto alle difficoltà del settore, un emendamento ha  previsto un bonus estate per i lavoratori del turismo: vediamo insieme come funziona e quali sono i requisiti per richiederlo. 

pexels-pixabay-259251 (1)

In vista dell’estate 2023 il governo ha pensato di stanziare un bonus che vada incontro alle necessità del settore del turismo, sempre alla prese con la carenza di personale. E proprio nel momento più importante dell’anno per quello che riguarda la produzione del fatturato e l’impegno dei dipendenti, sarà possibile richiedere un bonus che in parte andrà a sostenere quelle che sono le necessità del settore.

L’obiettivo del bonus pensato e stanziato dal governo è quello di riuscire a garantire la stabilità occupazionale, dato che il settore turistico, ricettivo e termale – come spiegato nel decreto di attuazione del bonus – si trova a dover far fronte ad una “mancanza eccezionale di offerta di lavoro”.

Bonus estate: cos’è e come funziona

sicilia

Il bonus potrà essere richiesto nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 21 settembre 2023, e consisterà in un trattamento integrativo del 15% per i lavoratori dipendenti che svolgeranno turni di notte oppure mansioni straordinarie. Tra i requisiti per poter accedere e ricevere il bonus c’è quello del reddito Isee.

L’agevolazione, infatti, potrà essere richiesta da tutti i lavoratori del settore privato, a patto che nel 2022 abbiano avuto un reddito Isee inferiore a 40mila euro. Al momento non è ancora stato stabilito il meccanismo di erogazione del bonus – per il quale comunque il governo ha deciso di stanziare 54,7 milioni di euro.

Si tratta comunque di una misura che, secondo il governo, riuscirà in parte a dare una mano al settore del turismo, nel quale sono richiesti circa 164mila lavoratori per il periodo estivo: una grave mancanza che rischia di rappresentare un ostacolo importante alla riuscita della stagione.