Bonus: ecco tutte le agevolazioni disponibili da maggio

Dal mese di maggio alcune agevolazioni che ancora non erano state rese accessibili saranno ufficialmente disponibili ai contribuenti, mentre ci sarà ancora tempo per fare la domanda per incentivi già introdotti: vediamo allora tutti i bonus che potranno essere richiesti dal prossimo mese.

DADAD419-BB08-4981-A42F-50A6BAC00ACB

Da lunedì 1 maggio alcuni bonus che attendevano decreti attuativi e ultimi lavori per essere resi disponibili ai cittadini saranno ufficialmente accessibili.

Dall’attesissimo bonus trasporti al bonus occhiali da vista, fino al rinnovo del bonus bollette, vediamo come richiedere le nuove agevolazioni e quali bonus già accessibili rimangono ancora disponibili.

Bonus a maggio: l’elenco completo

3EDFE158-FD29-4EE5-827D-06A5794BE42C

I bonus introdotti o confermati con la Legge di Bilancio 2023 che sarà possibile richiedere da zero, o continuare a richiedere, sono i seguenti:

  • Bonus vista (o bonus occhiali da vista)
  • Bonus trasporti
  • Bonus bollette
  • Assegno unico
  • Bonus asilo nido
  • Bonus edilizi
  • Bonus cultura
  • Carta acquisti

Per quanto riguarda il bonus vista, maggio è il mese in cui esso sarà ufficialmente attivato. Il Bonus occhiali equivale a un contributo di 50 euro erogato per coloro che appartengano a nuclei familiari con ISEE fino a 10.000 euro che abbiano acquistato dal 1 gennaio 2021 al 4 maggio 2023 o acquisteranno dal 5 maggio al 31 dicembre 2023, occhiali da vista o lenti a contatto correttive.

È possibile richiedere il contributo una sola volta, tramite la compilazione dell’istanza sul sito dedicato accedendo con le credenziali SPID (di livello 2), CIE e CNS. È possibile iniziare a completare le domande dalle ore 12:00 del 5 maggio 2023 e fondamentale per potere ottenere il rimborso è inserire gli estremi della fattura o della documentazione commerciale.

Il bonus trasporti è invece uno dei bonus che più ha fatto discutere visti i ritardi: a causa della mancanza del decreto attuativo infatti, il bonus trasporti è stato reso disponibile solo il 17 aprile e da maggio verrà erogato. Esso rappresenta un buono da 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili, plurimensili e annuali per il trasporto pubblico locale, regionale e ferroviario nazionale. Per richiederlo è necessario accedere al portale dedicato (bonustrasporti.lavoro.gov.it) con Spid o con la Carta di identità elettronica (Cie).

Per quanto invece riguarda il bonus bollette, l’agevolazione è stata rinnovata per un altro trimestre (aprile, maggio e giugno 2023); l’Assegno Unico è invece un bonus ormai permanente che è andato a inglobare i precedenti bonus famiglia. Gli altri bonus sopraelencati sono invece disponibili da tempo ed è ancora possibile farne richiesta.