Bonus e incentivi: ecco come essere sempre aggiornati

Da oggi alcuni bonus ancora non resi disponibili verranno ufficialmente introdotti, mentre altre agevolazioni continueranno a potere essere richieste, con diverse scadenze. Com’è però possibile controllare in modo chiaro e ordinato quali bonus vi sono e a quali si ha diritto? Ecco tutti i consigli utili.

pexels-nao-triponez-792199

Da oggi, giorno in cui entra il mese di maggio, scatta anche la possibilità di richiedere alcuni dei bonus introdotti o confermati con la Legge di Bilancio 2023 che però mancavano ancora di decreti attuativi e dunque non era ancora possibile richiedere.

Come specificato in un’esaustiva guida precedentemente pubblicata, dal prossimo 5 maggio sarà attiva la piattaforma per richiedere il bonus vista (o bonus occhiali), nonché un contributo di 50 euro per i nuclei con un valore ISEE di massimo 10.000 euro che abbiano effettuato l’acquisto di occhiali o lenti a contatto correttive; inoltre, in questo mese sarà ancora possibile richiedere le seguenti agevolazioni:

  • Bonus trasporti
  • Bonus bollette
  • Assegno unico
  • Bonus asilo nido
  • Bonus edilizi
  • Bonus cultura
  • Carta acquisti

Ma come un possibile beneficiario può essere sempre aggiornato sui bonus esistenti e capire se ne ha diritto? Oltre al sito ufficiale del Governo, vi sono anche altre piattaforme utili. Vediamo le principali.

Bonus: come essere sempre aggiornati

DADAD419-BB08-4981-A42F-50A6BAC00ACB

Navigando sui principali motori di ricerca si trovano molte pagine, giornali e siti che trattano dei bonus, dandone specifiche. È però raro riuscire a orientarsi correttamente ed essere certi che le informazioni siano giuste.

Per riuscire ad avere certezze si consiglia innanzitutto di consultare la pagina ideata dal Governo appositamente per i bonus e le agevolazioni dedicati alle imprese, ai professionisti e alle amministrazioni: https://www.incentivi.gov.it/it.

Altro sito ufficiale dove potere trovare i bonus disponibili per i cittadini e ogni specifica utile è il sito dell’Agenzia delle Entrate, al seguente link:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/cittadini/agevolazioni.

Infine, si consiglia sempre di consultare i bonus andando sui siti ufficiali della propria regione e del proprio comune.

Altrimenti, altra piattaforma che non fa parte della pubblica amministrazione ma è molto utile perché ordina tutti i bonus in modo chiaro e guidando anche alla domanda (tanto che Forbes ha dedicato un intero articolo al sito) è BonusX.

Della piattaforma abbiamo parlato dettagliatamene in un precedente articolo, e tutti possono utilizzarla previa registrazione.