Bonus cultura 500 euro: ultimi giorni, scadenza 28 febbraio, come spenderlo

24/02/2023

Per i nati nel 2003 questi sono gli ultimi giorni per poter utilizzare il bonus cultura dal 500 euro, introdotto dal governo Renzi nel 2016. Il 28 febbraio è il termine ultimo per poterlo utilizzare: vediamo insieme modalità, scadenze e novità in vista per il 2024.

bonus 18 app

Sono gli ultimi giorni per poter utilizzare il bonus cultura da 500 euro, introdotto dal governo Renzi nel 2016 e pensato per favorire il consumo di cultura da parte dei giovani neo-18enni. Secondo quanto previsto dalla legge, coloro che sono nati nel 2003 avranno tempo fino al 28 febbraio 2023 per spendere il bonus cultura. 

L’agevolazione concessa dallo Stato ai più giovani può essere spesa per l’acquisto di biglietti per la visita di musei, per il cinema, per parchi archeologici o monumenti, oltre che per libri, fumetti, abbonamenti a giornali (che si tratti di riviste oppure di quotidiani). Tutti coloro che hanno fatto domanda per beneficiare del bonus entro il 31 agosto 2022, hanno tempo fino alla fine di febbraio per utilizzarlo: sono quindi gli ultimi giorni disponibili per sfruttare questo incentivo.

Bonus cultura: scadenza a breve e novità

Per quest’anno il bonus cultura rimane nella modalità in cui è sempre stato erogato: c’è tempo fino al 31 ottobre per fare domanda per il bonus da 500 euro per tutti coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2004. Il portale per poter richiederlo è 18app.italia.it, dove si accede mediante un sistema di identità digitale come Spid o Cie. Bastano pochi passaggi per inoltrare la richiesta, anche se dal prossimo anno cambierà tutto per i 18enni che vogliono accedere al bonus.

L’agevolazione non sarà più erogata in questa modalità: ci sarà disponibile la Carta Cultura, erogata per i giovani che appartengono a famiglie con un reddito inferiore ai 35mila euro e la Carta del Merito, legata ai risultati ottenuti in ambito scolastico.