Bonus condizionatori 2023 ancora in vigore: cos’è e come funziona

17/03/2023

Tra le tante modifiche avvenute nel settore dei Bonus, ci sono alcune agevolazioni che rimangono in vigore anche per il 2023 e che possono essere richieste dai cittadini italiani. In particolare, è ancora possibile accedere al bonus condizionatori: come funziona e chi può fare domanda? 

condizionatore-3-2

In questo periodo si sta creando una situazione di cambiamenti, modifiche e novità per quello che riguarda la possibilità di richiedere bonus e agevolazioni, soprattutto per il Superbonus 110%, tra i più discussi. In realtà, però, ci sono ancora dei bonus che rimangono in vigore per tutto il 2023 e che possono essere utili alla platea dei beneficiari che rientrano nelle categorie indicate.

Tra questi troviamo il bonus condizionatori e pompe di calore. Attenzione, però, perché non si tratta di una misura da poter richiedere in maniera indipendente: questa agevolazione rientra tra i bonus mobili ed elettrodomestici e il bonus ristrutturazioni. Facendo domanda per uno di questi, quindi, si può ottenere di conseguenza uno sconto per quello che riguarda i condizionatori: vediamo insieme come funziona e a chi conviene!

Bonus condizionatori: come richiederlo

L’agevolazione può essere richiesta da chi sta per comprare un condizionatore nuovo oppure da coloro che hanno deciso di sostituire il precedente con un condizionatore che garantisce un maggiore risparmio dal punto di vista energetico. Le spese dovranno essere effettuate entro e non oltre il 31 dicembre 2023, e dovranno ovviamente essere tracciate.

La detrazione prevista è al 50% per una spesa massima di 8mila euro. Si può anche beneficiare di una detrazione maggiore – pari al 65% – nel caso in cui si intervenga con un condizionatore che è certificato come ad alta efficienza energetica.

Va poi sottolineato che, se l’intervento di installazione sarà realizzato insieme ad una ristrutturazione che può rientrare tra quelle previste dal Superbonus 90%, a quel punto si potrà usufruire delle agevolazioni connesse. Per poter usufruire del Bonus si dovrà fare richiesta al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi, e la detrazione sarà da suddividere in 10 rate mensili.