Bonus benzina e legge 104: come funziona, beneficiari, agevolazione

13/03/2023

Il costo del carburante è diventato ormai un problema per quasi tutti gli automobilisti. Il governo ha introdotto alcune agevolazioni che possono essere richieste per provare a risparmiare, ma non solo. Esiste anche la possibilità di usufruire di un bonus benzina legato alla Legge 104: vediamo insieme chi sono i beneficiari e come possono accedervi. 

sciopero-benzinai

Come far fronte al caro carburante che da qualche mese a questa parte sta pesando sugli automobilisti? Il governo è intervenuto con un decreto ad hoc per favorire la trasparenza sul prezzo del carburante, in modo da evitare che possa esserci un eccessivo aumento dei costi a danno dei cittadini, ma ha previsto anche la possibilità di accedere ad agevolazioni specifiche.

In particolare, è possibile usufruire di un bonus benzina legato alla Legge 104. L’agevolazione è riservata ai cittadini con Legge 104 che spesso sono impossibilitati a beneficiare di prezzi agevolati (come ad esempio quelli della modalità self-service, a cui magari non possono accedere perché hanno bisogno dell’intervento dell’addetto per fare benzina).

Bonus benzina: l’iniziativa di Eni Station

La società Eni Station, infatti, ha previsto un bonus pensato ad hoc per i cittadini che hanno difficoltà riconosciute dalla Legge 104. In particolare, la platea di beneficiari dell’agevolazione può accedere ad uno sconto del 10% rispetto al prezzo della benzina o del carburante di cui ha bisogno per fare rifornimento per il proprio veicolo.

Circa 430 stazioni di Eni Station hanno aderito all’iniziativa lanciata dalla società per favorire l’integrazione e il rispetto delle pari opportunità di tutti. Per poter usufruire dall’agevolazione, il potenziale beneficiario potrà accedere al portale di Eni Station, visionare l’elenco delle stazioni che hanno scelto di aderire all’iniziativa, selezionare quella situata più vicino alla sua residenza e recarsi sul posto – fornendo i propri dati personali – richiedendo di poter usufruire dello sconto del 10% sul carburante.