Bonus auto elettrica: come richiede “Retrofit” e come funziona

14/04/2023

Il governo ha introdotto diversi bonus e diverse forme di agevolazione per incentivare all’utilizzo di mezzi ecologici e che possano contribuente anche a ridurre l’inquinamento. Ecco perché, tra questi, c’è anche il bonus retrofit, dedicato a chi ha trasformato il proprio veicolo in elettrico: vediamo insieme come richiedere il contributo.

bonus revisione

Il bonus Retrofit rientra tra quelli che il governo ha previsto per incentivare l’acquisto e l’utilizzo di veicoli elettrici, in modo da cercare di combattere l’inquinamento dovuto all’utilizzo del carburante. In particolare, l’agevolazione di cui stiamo parlando, vede come beneficiari tutti coloro che hanno scelto di sostituire il vecchio motore dell’auto con uno elettrico.

Secondo quanto previsto dal bonus – che può essere richiesto inoltrando la domanda nell’apposita piattaforma dedicata, ovvero Retrofit – si può ricevere un contributo che vada a coprire una percentuale massima del 60% delle spese sostenute nell’arco temporale compreso tra il 2021 e il 2022.

Bonus Retrofit: come funziona?

Il bonus, che era stato introdotto nel 2018 formalmente, è diventato attivo solo nell’ultimo periodo, e prevede un contributo massimo di 3500 euro per la sostituzione del vecchio motore termico del veicolo con uno elettrico. Non solo, l’agevolazione prevede la copertura anche dell’imposta di bollo e dell’imposta provinciale richiesta per la trascrizione del nuovo veicolo, che andrà immatricolato dopo la sostituzione del motore.

Va tenuto in considerazione, però, che ci sono delle particolari categorie di automobili che rientrano tra quelle che consentono di usufruire dell’agevolazione. In particolare, la legge prevede che si possa richiedere il bonus Retrofit per veicoli che appartengono alle categorie M1, M2, M3, M1G, M2G, M3G, N1, N1G. 

Il bonus può essere richiesto una volta sola e le spese, regolarmente attestate, devono essere necessariamente effettuate presso officine autorizzate alla trasformazione dei vecchi veicoli in ibridi.