Bonus assunzione NEET: tutte le novità dell’INPS

L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale ha appena aggiornato le istruzioni per il cosiddetto “Bonus assunzioni NEET”. Vediamo nel dettaglio come si struttura il bonus e come ottenerlo.

Inps: 1.073.000 famiglie con Reddito, 513 euro medi

Con la circolare INPS 21 luglio 2023, n. 68, L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale chiarisce ogni dubbio relativo all’incentivo economico da poco ideato, indirizzato ai cosiddetti NEET (Not engaged in Education, Employment or Training) ovvero i giovani cittadini che ad oggi, non lavorano, studiano o frequentano corsi per futuri impieghi.

Proprio per incentivare i NEET – in crescita nell’ultimo periodo – a trovare un’occupazione è stato ideato un bonus che riceveranno i datori di lavoro che assumano i NEET.

L’incentivo è stato infatti introdotto dal decreto Lavoro (decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48) e si può ottenere previa domanda e per la durata di 12 mesi:

Nella misura del 60 per cento della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.

Vediamo allora come funziona il bonus e le ultime direttive dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale a riguardo.

Bonus Neet: cosa sapere

inps-1

Con la la circolare INPS 21 luglio 2023, n. 68, L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) ha fornito tutte le istruzioni per:

L’incentivo economico riconosciuto ai datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato soggetti “NEET – Not (engaged in) Education, Employment or Training” nel periodo 1° giugno – 31 dicembre 2023.

Come si legge nel messaggio dell’Istituto; ma attenzione, per ottenere il bonus è necessario che i soggetti NEET rispettino i seguenti requisiti:

  • alla data dell’assunzione non abbiano compiuto il trentesimo anno di età;
  • non lavorino e non siano inseriti in corsi di studi o di formazione («NEET»);
  • siano registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.

L’INPS chiarisce infine che importante, per ottenere il bonus, è che le assunzioni siano effettuato con contratto a tempo indeterminato, “Anche di somministrazione, e per il contratto di apprendistato professionalizzante”. Infine, si legge sul sito INPS, il datore di lavoro dovrà far ricevere all’INPS:

Il modulo di domanda online “NEET23”, mediante il quale potrà prenotare le risorse destinate a finanziare l’incentivo. Il modulo sarà disponibile dal 31 luglio 2023 all’interno del Portale delle Agevolazioni.