Bonus 150 euro: ora si può richiedere, ecco come

Per i disoccupati è previsto un aiuto economico del valore di 150 euro, ecco quando sarà disponibile, quali sono i requisiti per richiederlo e come poter finalizzare la domanda.

DADAD419-BB08-4981-A42F-50A6BAC00ACB

È stata ufficializzata e resa pubblica la data in cui sarà pagato il bonus 150 euro disoccupati. Pubblicato ogni dettaglio sul sito INPS, il bonus 150 euro del decreto Aiuti sarà disponibile a breve. L’aiuto economico, introdotto nel 2022, sarà pagato entro l’attuale mese di febbraio.

A beneficiarne sono coloro che abbiano dimostrato di avere l’indennità di disoccupazione di Naspi e della Dis-Coll. Coloro che però riceveranno i 150 euro entro la fine del mese sono solo i disoccupati che abbiano ottenuto la titolarità della disoccupazione a novembre 2022.

Pagamento bonus 150 euro: la data

bollette-1200×675

A quando il pagamento del bonus 150 euro in per i disoccupati, o per coloro che erano tali a novembre 2022?

È stata condivisa la data prevista per l’accredito della Naspi o della Dis-Coll nel mese di febbraio del bonus 150 euro disoccupati; come già specificato necessaria è la titolarità di Naspi e Dis-Coll nel mese di novembre 2022.

Saranno dunque esclusi tanto coloro con la disoccupazione scaduta entro il mese di ottobre quando coloro divenuto titolari dell’indennità di disoccupazione a partire da dicembre 2022.

Chi invece ha visto la Naspi scadere a partire dal mese di dicembre ma che comunque la prendeva a novembre, così come chi è beneficiario della Dis-Coll, riceverà l’accredito sull’Iban comunicato all’Inps.

Vediamo dunque la data comunicata per ricevere il bonus 150 euro disoccupati: sarà fra meno di una settimana, precisamente lunedì 27 febbraio 2023. Il bonus 150 euro verrà pagato lunedì prossimo in alcuni comuni come Cagliari, Sassari, Roma, Napoli, Isernia, Tropea. Altri invece riceveranno il pagamento il 3 marzo, ma comunque per tutti sempre entro la fine della prossima settimana.

Per controllare in autonomia il pagamento è necessario entrare nell’area riservata MyInps e, specificatamente, accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino. È proprio nella suddetta area riservata e quindi visionando la bacheca personale, in cui si trova il centro notifiche (ovvero dove l’INPS invia i messaggi e le notifiche utili).

Per l’accesso sono necessarie le seguenti credenziali: Sistema Pubblico di Identità Digitale, Spid; Carta Nazionale dei Servizi, Cns; o Carta di Identità Elettronica, Cie. Dopo avere effettuato sarà necessario cliccare sulla voce “prestazioni”, dopodiché cliccare su “pagamenti” e nel visionario la voce “disoccupazione non agricola” bisognerà cliccare su “prestazione 2023”. Così appariranno i dettagli per il bonus 150 euro con la data di pagamento per il periodo 1 novembre-30 novembre 2022.