Bollette in calo: scendono i prezzi anche per il gas

30/03/2023

Secondo le stime che sono state pubblicate da Arera, si preannuncia un calo per quello che riguarda il prezzo delle bollette di luce e gas. Dopo gli aumenti dell’ultimo periodo, che hanno messo in seria difficoltà le famiglie italiane, ora potrebbe essere arrivato il momento della discesa dei prezzi: vediamo insieme quali sono le stime per le prossime bollette. 

bollette

Si preannuncia un calo dei prezzi delle bollette di luce e gas, secondo quanto riferiscono le stime di Arera. La questione dell’aumento del costo dell’energia e del gas è stata al centro del dibattito nell’ultimo periodo, complice anche il costante rincaro, che ha gravato moltissimo sulle spese delle famiglie italiane.

Fortunatamente, però, le stime di Arera sembrano portare ad una svolta positiva per quello che riguarda i costi delle bollette. Stando a quanto riportato, si dovrebbe arrivare ad un taglio del 20% sulle tariffe della luce: una diminuzione che, ovviamente, porterà anche ad una riduzione del totale in bolletta.

Bollette in calo: le previsioni

Lo stesso discorso vale anche per il prezzo del gas, seppure in maniera più contenuta. Sempre facendo riferimento alle stime di Arera, per quello che riguarda il gas si dovrebbe arrivare ad una diminuzione pari al 10%, considerando anche il ribasso a cui si è assistito nell’ultimo  periodo. Si tratta di un trend che era già stato confermato negli ultimi mesi, quando si è assistito ad una progressiva riduzione, con un -34% nel mese di gennaio e un -13% a febbraio.

Se le previsioni – decisamente positive – venissero confermate, a questo punto si tratterebbe di un risparmio non da poco per gli italiani. Complessivamente, infatti, si potrebbe arrivare a circa 408 euro in meno a famiglia rispetto a quello che si deve pagare ad oggi.