Bollette della luce, previsto un calo: il risparmio per le famiglie

11/03/2023

Secondo le stime pubblicate da Arera, ci si potrebbe aspettare un calo anche per le bollette dell’elettricità – dopo quello riscontrato per le bollette del gas – nel secondo semestre del 2023. Vediamo insieme a quanto ammonta la diminuzione dei costi per la luce e quanto potrebbe essere il risparmio in totale per le famiglie italiane. 

bollette

Il costo di luce e gas dovrebbe diminuire nei prossimi mesi. Secondo quanto riportato da Arera – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – si preannuncia un calo per quello che riguarda il secondo semestre del 2023 per le bollette dell’elettricità. Una diminuzione che dovrebbe seguire quella già riscontrata per il prezzo del gas, sceso dopo gli aumenti ingenti dell’ultimo anno.

Secondo le stime di Arera la bolletta della luce potrebbe scendere di circa il 20%, portando quindi la spesa media di una famiglia italiana per l’elettricità intorno ai 1.147 euro all’anno. Se questa percentuale venisse confermata, si tratterebbe di un risparmio di 287 euro in media ogni anno per la bolletta della luce: una cifra non indifferente considerando le difficoltà economiche dell’ultimo periodo.

Bolletta della luce: le previsioni di Arera

Questa valutazione è solo ipotetica, perché va considerato un altro fattore che incide fortemente sul costo della bolletta per gli utenti, ovvero gli oneri di sistema, l’IVA e le agevolazioni previste dal governo per cercare di ridurre i costi dell’elettricità. Il 31 marzo, secondo quanto stabilito dall’esecutivo, dovrebbero essere reintrodotti sia gli oneri di sistema sia l’IVA: una situazione che porterebbe all’aumento di circa 387 euro all’anno in media per ciascuna famiglia.

Fondamentale, quindi, sarà capire le intenzioni del governo sulla proroga delle misure introdotte per andare incontro alle spese delle famiglie italiane per luce e gas. Secondo quanto dichiarato dal Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto, il governo sta valutando come muoversi, ma considerando la diminuzione del prezzo dell’elettricità e del gas, che sta progressivamente tornando ai livelli del 2020 – anche se si è ancora lontani da quelle cifre – è probabile la reintroduzione, per lo meno graduale, degli oneri di sistema sulla bolletta.