Bollette del gas, ulteriore ribasso: calano i prezzi

05/04/2023

Secondo quanto riportato dalle stime effettuate da Arera, sono ancora in calo le bollette del gas. Da una previsione effettuata per le prossime mensilità, si registra un’ulteriore diminuzione dei prezzi: una stima che conferma il trend partito da gennaio, quando fortunatamente per le famiglie italiane le tariffe hanno iniziato a scendere.

pexels-magda-ehlers-3722212 (1)

Si preannuncia un nuovo calo per le bollette del gas, secondo le stime che sono state pubblicate da Arera. Stando a quanto riportato dalla società esperta nelle tariffe di gas ed elettricità, anche nel mese di aprile si dovrebbe confermare il trend, iniziato nel mese di gennaio e proseguito poi successivamente in progressione, che ha portato al taglio dei prezzi per quello che riguarda le bollette.

Gli ultimi mesi del 2022 sono stati al rialzo, con prezzi alle stelle, e fortunatamente ora si sta andando verso un ridimensionamento. Per quanto riguarda le bollette di marzo, secondo Arera si dovrebbe arrivare ad un risparmio del 13,4% rispetto a quanto era stato pagato a febbraio.

Gas ancora in diminuzione

Nel mese di gennaio si era riscontrata una diminuzione importante rispetto al finale del 2022, con un -34,2% a cui era seguito il -13% di febbraio. Stando alle previsioni di Arera, con la successiva riduzione del mese di marzo, si può prefigurare – per l’annualità 2023 – un totale di spesa per nucleo familiare che più o meno si attesterà intorno ai 1560.70 euro. 

Cosa ha portato ad un diminuzione costante e, soprattutto, così consistente? Secondo quanto riportato da Arera, a fare la differenza è stato innanzitutto il fatto che il prezzo medio del gas sia diminuito negli ultimi mesi, e di conseguenza sono scesi anche gli importi delle bollette. Una notizia sicuramente importante per le famiglie italiane, che finalmente potranno recuperare in parte quanto speso nell’ultimo periodo.