Bollette: cala il costo della luce, ma sale il gas

Novità positive e negative per le bollette degli italiani. Se da un lato vediamo finalmente una riduzione del costo della luce, il gas non sembra calato, anzi. Secondo la previsione di Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia stiamo per assistere a un aumento del 20%.

pexels-magda-ehlers-3722212 (1)

Nelle ultime ore Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, ha fatto sapere che

la variazione stimata in base ai prezzi all’ingrosso dell’elettricità, scesi sulla pressione di quelli del gas, è dell’ordine del 25%, circa 16 centesimi di euro in meno a kWh che dovrebbe portare di nuovo le tariffe verso i 50 centesimi a kWh.

Il Presidente di Nomisma Energia ha poi comunicato che invece per quanto riguarda l’elettricità i dati sono in miglioramento con un lieve risparmio sulle bollette:

per una famiglia tipo che consuma 2700 kWh all’anno, a una riduzione di 430 euro in meno su base annua. Per i prossimi trimestri – stima il presidente di Nomisma energia – si attendono ulteriori riduzioni, sia per le recenti dinamiche dei prezzi del gas che per i probabili correttivi che il governo introdurrà in particolare per il tetto ai prezzi dell’elettricità da rinnovabili.

Gas e luce: i dati delle bollette restano preoccupanti

pexels-burak-the-weekender-132340

Intanto il Codacons fa sapere che i dati sono allarmanti e potrebbero avere pesanti conseguenze per i consumatori:

Se dovessero trovare conferma le previsioni di Nomisma Energia, il forte ribasso della luce del -25% equivarrebbe a un risparmio su base annua pari a 432 euro a famiglia sulla bolletta dell’elettricità.

L’associazione in difesa dei consumatori ha poi spiegato:

Una discesa del 25% delle tariffe della luce porterebbe la bolletta media dell’energia elettrica ad attestarsi a quota 1.350 euro annui a famiglia, con una riduzione rispetto alla spesa sostenuta nell’intero 2022 (1.782 euro) di ben 432 euro. Al contrario un rialzo del gas del 20%, così come previsto da Nomisma, porterebbe le tariffe a quota a 1,48 euro al metro cubo, equivalente a una spesa annua pari in media a 2.072 euro a famiglia. In ogni caso sul futuro andamento dei prezzi di luce e gas nel 2023 pesano numerose incognite – afferma il Codacons – Dopo il clima mite delle ultime settimane, l’arrivo del freddo nei mesi di gennaio e febbraio potrebbe far schizzare al rialzo le quotazioni del gas, con effetti sull’aggiornamento tariffario mensile di Arera. Occorrerà poi capire se e come sarà attuato il price cap varato dall’Europa, meccanismo sulla cui reale efficacia si nutrono molti dubbi.