Bollette acqua in aumento: prezzi e tariffe in Italia

22/03/2023

Insieme all’aumento per le bollette di luce e gas, i dati rilevato anche un costante aumento della bolletta dell’acqua. In particolare, secondo l’Osservatorio prezzi e tariffe, in tutte le province italiane nel corso dell’ultimo anno si è registrato un aumento delle cifre richieste per il servizio idrico: vediamo insieme qual è la situazione in Italia. 

pexels-burst-545014

I cittadini italiani, nell’arco del 2022, hanno dovuto fare i conti con l’aumento sia dell’energia – con il costo di bollette di luce e gas che è salito a dismisura in alcuni mesi dell’anno – sia con i prezzi aumentati a causa dell’inflazione. Secondo un’analisi effettuata dall’Osservatorio prezzi e tariffe, c’è un’altra voce nelle spese degli italiani che è aumentata molto nell’ultimo periodo.

Stiamo parlando della bolletta del servizio idrico. Stando a quanto riportato, in quasi tutte le province italiane si è registrato un cambiamento al rialzo per quanto riguarda la cifra della bolletta dell’acqua. Prendendo in considerazione un nucleo familiare composto da tre persone, che all’incirca ogni anno consuma 192 metri cubi d’acqua, l’aumento è considerevole! Vediamo insieme a quanto ammonta.

Bollette idriche in aumento

Secondo le stime dell’Osservatorio, le famiglie italiane nel 2022 si sono trovate di fronte ad un aumento del 5,5% rispetto al 2021 per quello che riguarda il servizio idrico. Trasformando questo dato in euro, significa che ogni famiglia ha speso 487 euro (in media) in più rispetto al 2021 in bollette dell’acqua. Una situazione che, più o meno, è confermata in tutte le province italiane. .

Nel momento in cui si parla di servizio idrico vengono compresi tutti i costi relativi all’acquedotto, al canone di fognatura, a quello di depurazione, la quota fissa (dovuta al contatore), all’IVA prevista al 10% e così via. Proprio per andare incontro all’aumento del costo del servizio idrico, il governo ha previsto la possibilità di accedere al bonus idrico, ancora riservato ad una categoria molto ristretta di cittadini.