Benzina, prezzi in calo: le previsioni per i carburanti

21/04/2023

Sono in arrivo buone notizie per gli automobilisti. Secondo quanto riportato, in seguito al crollo del prezzo del petrolio, si preannunciano in ribasso anche i costi dei carburanti, in particolare la benzina. Vediamo insieme quali sono i principali cambiamenti tra i listini e cosa ci attende nei prossimi giorni. 

benzina_risparmio_shu_81270399_1600x900

Il prezzo del carburante è diventato un problema per gli automobilisti in tutta Italia nell’ultimo periodo, complici i costanti rincari che hanno portato il governo ad intervenire prontamente con un decreto ad hoc che potesse porre un freno ad eventuali speculazioni applicate dai venditori, oltre a dare una mano ai cittadini con contributi ed incentivi che hanno temporaneamente abbassato la spesa.

Secondo quanto previsto dalle ultime notizie, in seguito al ribasso delle quotazioni del prezzo del petrolio – con un vero e proprio “tonfo” per quello che riguarda il mercato internazionale, anche il prezzo della benzina è destinato a scendere.

Benzina in calo: i listini

Stando a quanto  riportato, Eni ha ridotto le stime dei prezzi consigliati sia per la benzina (-1,5 cent/litro) sia per il gasolio (-1 cent/litro). La tendenza al ribasso è stata confermata anche da IP, che ha fatto registrare gli stessi cambiamenti di Eni. Q8 e Tamoil, invece, pur allineandosi con i prezzi in discesa, si sono fermati a -1 cent/litro sia per quello che riguarda la benzina sia per la quotazione del gasolio.

Sono scese quindi in tutta Italia le medie dei prezzi dei carburanti, che in questo periodo stanno dando nuovo respiro dopo aver attraversato una fase di forte rialzo che aveva messo in ginocchio gli automobilisti. In base all’andamento delle quotazioni del petrolio si potrà poi pensare ad un ulteriore ribasso oppure ad una stabilizzazione dei prezzi: si resta quindi in attesa per capire cosa succederà nel prossimo futuro.