Benzina, prezzi alle stelle: nuovi rincari per Pasqua

09/04/2023

Dopo alcune settimane in cui il prezzo della benzina era tornato a scendere, facendo credere che si potesse tornare ai livelli di normalità, ecco che arriva una nuova stangata proprio in concomitanza con le festività di Pasqua. Secondo quanto messo in evidenza anche dal Codacons, sono diversi i distributori in cui il prezzo sfiora (o addirittura supera i 2 euro al litro). 

benzina_risparmio_shu_81270399_1600x900

Brutta sorpresa – proprio sotto le festività di Pasqua – per gli automobilisti che si apprestano a fare il pieno alla propria vettura. Se nelle ultime settimane il prezzo di benzina e diesel era sceso, o per lo meno aveva arrestato la corsa al rialzo che ha fatto correre il governo ai ripari, con un decreto ad hoc per impedire che ci siano delle manovre scorrette nei confronti degli utenti, ora si torna a parlare di aumenti.

Negli ultimi giorni, infatti, ecco che torna a salire il prezzo del carburante. Come messo in evidenza dal Codacons, il prezzo della benzina è salita del 6.5% in più rispetto allo stesso periodo l’anno scorso. A quanto ammontano i prezzi e dove conviene recarsi a fare rifornimento?

Benzina: torna a salire il prezzo

La benzina verde – nelle ultime ore – ha superato i 2 euro al litro. Il motivo principale è da ricondurre alla decisione presa dai Paesi produttori, che hanno deciso di tagliare la produzione di petrolio, facendo ovviamente salire alle stelle il prezzo della materia prima, con conseguente rincaro del prodotto per quanto riguarda i consumatori finali.

I prezzi continuano a salire in particolar modo presso i distributori che sono posizionati lungo le autostrade, dove il prezzo arriva a 2,50 euro al litro. Il Codancos ha già fatto diverse segnalazioni su prezzi che sono saliti alle stelle: nel frattempo, però, la spesa per il carburante continua ad essere ingente per gli automobilisti, soprattutto per i tanti che decideranno di spostarsi proprio in questo weekend.