Benedetto XVI, ultimo giorno di visite: domani i funerali

04/01/2023

Oggi alle 7 di mattina è iniziato il terzo e ultimo giorno per rendere omaggio a Papa Benedetto XVI nella basilica vaticana. Sono ancora tanti i fedeli in fila venuti a dire addio al papa, dopo aver ascoltato stamattina il discorso ufficiale di Papa Francesco. Domani ci saranno i funerali.

Joseph-Aloisius-Ratzinger_1920
In Piazza San Pietro tantissimi fedeli fanno la fila ai controlli dei metal detector e poi fino all’ingresso della basilica per dare l’ultimo saluto a Papa Benedetto XVI. Inoltre è previsto che nel corso della giornata il flusso dato che oggi è l’ultima occasione di rendere omaggio al Papa emerito, prima dei funerali di domani. Stamattina c’è stato il discorso di Papa Francesco prima dell’udienza generale:

Prima di iniziare questa catechesi vorrei che ci unissimo a quanti, qui accanto, stanno rendendo omaggio a Benedetto XVI e rivolgere il mio pensiero a lui, che è stato un grande maestro di catechesi. Il suo pensiero acuto e garbato non è stato autoreferenziale, ma ecclesiale, perché sempre ha voluto accompagnarci all’incontro con Gesù. Gesù, il Crocifisso risorto, il Vivente e il Signore, è stata la meta a cui Papa Benedetto ci ha condotto, prendendoci per mano. Ci aiuti a riscoprire in Cristo la gioia di credere e la speranza di vivere.

Ratzinger: l’ultimo addio, domani in piazza San Pietro i funerali

papa ratzinger

Nel secondo giorno di veglia sono arrivate circa 70 mila persone per rendere omaggio al papa Emerito Benedetto XVI nella camera ardente nella Basilica di San Pietro. Dal primo giorno sono in totale 135 mila i pellegrini che sono giunti a Città del Vaticano per dire addio a Joseph Ratzinger. Oggi sarà possibile omaggiare il papa fino alle 19, mentre domani è in programma il funerale in piazza San Pietro celebrato da Papa Francesco.

Il papa emerito Benedetto XVI all’interno della bara avrà le monete e le medaglie coniate durante il suo Pontificato e i  i paramenti liturgici avuti durante la sua carriera ecclesiastica. Lo ha fatto sapere il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni, in un incontro con i giornalisti internazionali in vista del funerale. Ha aggiunto:

Inoltre nella bara sarà inserito anche il rogito, un testo scritto che descrive il Pontificato che viene messo in un cilindro di metallo.