Benedetto XVI: le ultime parole del Papa prima di morire

02/01/2023

Saranno tre giorni di lutto e di omaggio al Papa emerito Benedetto XVI, il cui feretro sarà esposto da oggi fino a mercoledì nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Giovedì, invece, si terranno i funerali celebrati da Papa Francesco. Mentre arrivano le parole di cordoglio di chi l’ha conosciuto, una persona vicina a Papa Benedetto XVI ricorda qual è stato l’ultimo pensiero del pontefice emerito. 

papa ratzinger

“Grazie a Dio per il dono di questo fedele servitore del Vangelo e della Chiesa”, ha detto Papa Francesco in commemorazione del Papa Emerito Benedetto XVI, scomparso a 95 anni lo scorso 31 dicembre. I fedeli si preparano a prendergli omaggio presso la Basilica di San Pietro, in Vaticano, dove il feretro del Papa Emerito rimarrà esposto dalla giornata di oggi (a partire dalle ore 9:00) fino a quella di mercoledì, in attesa della celebrazione dei funerali, che si terranno giovedì.

“Era uno di noi”, questo il ricordo dei fedeli che vivono a Marktl, la città tedesca di cui Papa Ratzinger era originario. La semplicità, la gentilezza, la pacatezza, la volontà di avere un gesto di pace e vicinanza per tutti: questi alcuni degli aspetti più citati tra coloro che hanno avuto modo di conoscerlo personalmente o che ne ricordano le visite.

Benedetto XVI: l’ultimo pensiero

Joseph-Aloisius-Ratzinger_1920

Secondo quanto è stata riportato dalla persona che ha vegliato accanto al Papa Emerito nei suoi ultimi momenti, trascorsi nel Monastero Mater Ecclesiae dove Ratzinger aveva deciso di ritirarsi dopo le dimissioni da pontefice, l’ultimo pensiero è stato di amore profondo per Dio. “Signore ti amo“, queste le parole che il Papa Emerito avrebbe pronunciato poco prima di lanciare questa terra.

Ed è proprio dalla Cappella del Monastero dove ha vissuto circa 10 anni – dal 2013, anno della rinuncia al pontificato – che sono arrivate le prime immagini della salma di Benedetto XVI diffuse dalla stampa vaticana: paramenti rossi, mitra in testa e l’albero di Natale insieme al presepe sullo sfondo. Oggi l’arrivo del feretro nella Basilica di San Pietro, dove si attende una schiera di fedeli pronti a dare l’ultimo saluto al pontefice emerito.