Bando Estate INPSieme Senior: come richiederlo

Contributi fino a 1.400 per il bando di concorso annuale del programma Estate INPSieme Senior, indirizzato ai pensionati in possesso di determinati requisiti. Ecco chi può beneficiarne e come richiedere il contributo.

pexels-kampus-production-7983620

Abbiamo già parlato di un bando simile ma rivolto a studenti; ora invece è stato aperto ufficialmente il bando chiamato Estate INPSieme Senior, che come suggerisce il nome è rivolto ai pensionati, in tutto circa 4mila.

Il suddetto bando è un bando di concorso annuale che non solo si rivolge ai pensionati ma anche ai loro coniugi e figli disabili conviventi che però siano compresi nell’attestazione ISEE.

Estate INPSieme Senior permette a chi ne beneficia di effettuare “Soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane”. I mesi in cui si possono usare i fondi messi a disposizione sono luglio, agosto, settembre e ottobre.

Bando Estate INPSieme Senior: come funziona?

pexels-gene-taylor-1060265

Il contributo rivolto ai pensionati per permette loro di sostenere il costo di alcuni viaggi estivi è variabile e dipende dall’ISEE; per i redditi che arrivino agli 8.000 euro l’importo erogato sarà quello massimo previsto mentre per i redditi superiori a 72.000 euro, l’importo equivarrà al 60% dell‘importi massimo previsto. Il contributo potrà dunque essere o a copertura totale del costo del soggiorno o parziale.

I pensionati che possono finalizzare la domanda e ottenere il contributo sono coloro:

  • a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che abbiano aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45;
  • a carico della Gestione Fondo ex IPOST.

Come viene specificato sulla pagina dedicata INPS. Per compilare la domanda viene richiesto l’accesso al bando attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Nel momento della compilazione della domanda viene richiesto l’inserimento del fornitore del pacchetto, in cui devono essere date tutte le specifiche utili (le spese di alloggio di vitto, di viaggio, o possibile spese per attività come gite, escursioni, attività sportive e attività ludico-ricreative e anche le coperture assicurative).

Il bando è stato ufficialmente pubblicato sul portale INPS lo scorso 22 marzo 2023 e le domande sono state aperte il 23 marzo alle ore 12:00. C’è tempo fino al 17 aprile 2023 alle ore 12:00 per richiedere il contributo previsto da Estate INPSieme Senior 2023.