Auschwitz, visite: Liliana Segre pretende rispetto

Oggi in Senato la discussione riguardo la mozione sull’istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza, avviata dalla senatrice a vita Liliana Segre questa mattina, 19 gennaio 2023. Liliana Segre ha voluto anche sottolineare quanto importante sia il rispetto dei luoghi della memoria.

segre

Oggi in Aula al Senato si è discusso dell’istituzione di una commissione straordinaria antidiscriminazione, approvata all’unanimità con 157 voti favorevoli, senza astenuti tantomeno voti contrari:

Oggi è una seduta molto importante del Senato che ci vede impegnati nella approvazione della mozione che istituisce anche in questa legislatura la commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, o istigazione all’odio o alla violenza.

Ha esordito stamane la senatrice a vita Liliana Segre, la quale ha poi ricordato come la decisione presa oggi:

Sarà il modo migliore per onorare il giorno della memoria.

La mozione permette la ricostituzione della commissione straordinaria per il “Contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza” ed è di fondamentale importanza per impegnarsi a contrastare qualsiasi forma di discriminazione anche perché, spiega sempre la senatrice a vite nonché presidente della stessa commissione durante la scorsa legislatura:

La diffusione dei social media comporta il rischio di favorire hate speach e campagne mirate alla discriminazione e alla diffusione tossica di fake news. La nostra bussola dovrà essere sempre la costituzione repubblicana, il lavoro di scavo e di conoscenza in materia dei discorsi di odio dovrà svolgersi nel rispetto della Carta, ma con l’impegno anche ad attuarla, estendendo inclusione e diritti sociali e civili , avendo consapevolezza, in quanto parlamentari, che esiste anche un nesso tra malessere sociale e utilizzo dei discorsi di odio che impatta sul lavoro di una commissione come quella che ci accingiamo ad approvare.

Durante il suo discorso Liliana Segre ha anche voluto ricordare quanto importante sia il rispetto di luoghi che ricordano terribili eventi , esortando ad adottare atteggiamenti diversi rispetto a quelli che purtroppo alle volte si adottano.

Liliana Segre, l’importanza dei Viaggi della memoria

senato

Stamane in Senato Liliana Segre è intervenuta anche riguardo le visite che avvengono nei luoghi di sterminio; poco prima dell’esito del voto per il disegno di legge per un fondo a favore delle scuole superiori per visitare i campi nazisti, la senatrice a vita, la quale ha visto e vissuto in prima persone le atrocità di tali luoghi, ha detto:

Una volta ho visto un gruppo di ragazzi olandesi che andavano in gita a Auschwitz e avevano un grande gelato, la musica nelle orecchie e da quel cancello, ‘Arbeit macht frei’, entravano a ritmo di musica, leccando il gelato. Ho dovuto pensare che 6 milioni di morti erano morti invano. Non si va così a fare la gita ad Auschwitz, si va in silenzio, con vestiti adeguati. Non si va in gita, si va come a un santuario anche laicamente, a testa bassa e cercando di ricordare per non dimenticare la Shoah.