Assegno unico, si avvicina la data di accreditamento: ecco quando arriva il pagamento

Sono in procinto di arrivare i primi accrediti per l’assegno unico e universale, sostegno economico per nuclei familiari con figli a carico. Ecco le date ufficiali in cui arriveranno i pagamenti dopo le novità introdotte dal decreto lavoro e come controllare per essere sempre aggiornati.

assegno unico

Dell’assegno unico e universale si è parlato moltissimo e come noto da tempo, nel mese di maggio è tempo di accrediti. L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale – il quale gestisce il sostegno economico – ha aggiornato le date di erogazione degli importi indirizzati a famiglie con figli a carico, dopo le novità introdotte con il Decreto-Lavoro.

L’assegno unico e universale si rivolge ai nuclei con figli a carico a partire dal settimo mese di gravidanza fino al compimento dei 21 anni; invece per i nuclei familiari con a carico uno o più figli disabili, il limite di età viene meno.

Vediamo allora nel dettaglio quali sono le date in cui l’assegno unico universale verrà erogato e anche come gli interessati possono controllare in maniera autonoma sul sito Inps.

Le nuove date di accredito dell’AUU

pexels-julia-m-cameron-4145354

Dopo il recente decreto lavoro ci sono stati alcuni cambiamenti per quanto riguarda le date di pagamento per l’assegno unico e universale. Inizialmente, l’Inps aveva fatto sapere che dal 10 al 20 di ogni mese sarebbe stato pagato l’importo per coloro che avessero presentato domanda lo scorso febbraio; invece, per chi avesse completato le domande dal mese di aprile, l’assegno sarebbe stato erogato dal 20 al 30 del mese.

E invece, stando agli ultimi aggiornamenti dell’istituto, la prima data di accredito sarà domani, venerdì 19 maggio 2023.

Per quanto riguarda invece i nuclei che sono anche recettori del reddito di cittadinanza, non vi sono variazioni: l’assegno unico sarà erogato sulla prepagata a partire dal 27 del mese.

Comunque, è possibile verificare in tempo reale lo stato dei pagamenti e ogni novità attraverso il Fascicolo Previdenziale del Cittadino. Per accedervi, è necessario andare sul sito dell’Inps e scegliere la voce “Pensione e previdenza”.