Assegno Unico, nuovo simulatore online: come funziona e a cosa serve

05/04/2023

L’INPS ha pubblicato online le istruzioni per utilizzare il nuovo simulatore online per il calcolo dell’Assegno Unico. Si tratta di un sistema che consente di capire a quanto ammonterà l’Assegno Unico dopo aver valutato la situazione di ciascun cittadino. Ovviamente non vale come domanda, ma serve solo come strumento per poi eventualmente effettuare la richiesta. 

pexels-anastasia-shuraeva-4079281

Online il nuovo simulatore dell’INPS per l’Assegno Unico. La misura di supporto per le famiglie italiane che hanno figli a carico è stata parzialmente rivista per il 2023 e, in base alle nuove regole che sono state introdotte, cambiano anche i sistemi di calcolo dell’importo. Per avere un’idea della cifra che si potrebbe ricevere, ecco che arriva il simulatore online. 

Come specificato dall’INPS, l’utilizzo del simulatore e il calcolo automatico dell’importo non corrispondono alla presentazione della domanda per poter ottenere l’Assegno Unico. Calcolare la cifra che si potrebbe ricevere è utile semplicemente per capire a quanto potrebbe corrispondere l’assegno erogato dall’INPS.

Assegno Unico: come utilizzare il simulatore

Il funzionamento del simulatore pubblicato dall’INPS è molto intuitivo. Dopo essersi collegati al portale, basterà rispondere alle domande che appaiono in maniera automatica, e che vengono generate l’una dopo l’altra in base alle risposte fornite. In questo modo si evita di rispondere a quesiti che non sono attinenti e si riesce a fotografare in maniera precisa e coerente la situazione del cittadino.

Dopo aver risposto a tutte le domande – ed eventualmente aver corretto le risposte se il simulatore manifesta casi di incongruenza rispetto ai dati forniti – ci sarà il calcolo in automatico dell’Assegno Unico. Come specificato, si tratta di un calcolo che tutti possono fare, indipendentemente dalla presentazione della domanda o meno.

Per poter richiedere l’Assegno Unico non basta aver utilizzato il simulatore, ma sarà necessario seguire la procedura online sul portale dell’INPS, accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.