Assegno unico: arriva il doppio pagamento!

Camilla Principi
  • Laureata in Scienze della Comunicazione pubblica e digitale
  • Laureata in Scienze della Politiche Relazioni Internazionali
31/05/2023

Due pagamenti dell’Assegno Unico di maggio 2023 sono in arrivo per beneficiari diversi. In questo articolo discuteremo di questi due gruppi di beneficiari e delle relative date di pagamento.

pexels-julia-m-cameron-4145354

Il primo gruppo comprende coloro che attendono la mensilità di maggio dell’Assegno Universale. Il secondo gruppo riguarda coloro che attendono la mensilità di aprile dell’Assegno Universale sul Reddito di cittadinanza.

Per verificare le date di pagamento, è possibile consultare il fascicolo previdenziale del cittadino nell’area riservata del sito dell’INPS. Inoltre, un altro pagamento è previsto per il 1° giugno 2023.

Le date di pagamento del sussidio possono essere verificate accedendo al fascicolo previdenziale del cittadino tramite le credenziali personali, come Spid, Cie o Cns. I beneficiari del reddito di cittadinanza riceveranno l’Assegno Universale relativo ad aprile 2023 tra il 27 e il 31 maggio 2023.

INPS: doppio pagamento a giugno?

Inps: 1.073.000 famiglie con Reddito, 513 euro medi

L’INPS non ha dato una spiegazioni riguardo  ai ritardi nei pagamenti che coinvolgono molti beneficiari dell’Assegno Universale. Per questo, è utile aspettare nuove elaborazioni e non sono state fornite indicazioni sullo sblocco degli accrediti.

Per controllare lo stato della domanda dell’Assegno Unico, è possibile seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedere al portale dell’INPS utilizzando le credenziali personali: Spid, Cie o Cns.
  2. Fare clic su “Consulta e gestisci le domande presentate”.
  3. Leggere le informazioni relative alla domanda dell’Assegno Unico.

Inoltre, le date di pagamento dell’Assegno Universale possono essere consultate anche sul “fascicolo previdenziale del cittadino” sul sito dell’INPS. Questo servizio è accessibile utilizzando Spid, Cie o Cns:

  1. Fare clic su “Prestazioni”.
  2. Fare clic su “Pagamenti”.
  3. Scegliere l’anno di riferimento, ad esempio “2023”.

L’importo dell’Assegno Universale dipende da molti fattori, a partire dalla fascia ISEE della famiglia che richiede il sussidio, fino al numero dei figli fiscalmente a carico e le eventuali maggiorazioni erogate.

Assegno Universale: a chi spetta il doppio pagamento?

Le maggiorazioni concesse sull’Assegno Universale rappresentano una somma aggiuntiva erogata dall’INPS e vengono fornite in casi particolari, ad esempio per famiglie con quattro o più figli che hanno diritto a una maggiorazione forfettaria o per famiglie con madri di età inferiore ai 21 anni.