Assegno unico 2023: le date dei pagamenti fino a dicembre

L’INPS e la Banca d’Italia hanno stabilito le date di pagamento dell’assegno unico e universale per i figli a carico da luglio a dicembre 2023, garantendo una certezza sulle tempistiche alle famiglie beneficiarie. Le date si concentrano entro un intervallo di tre giorni e includono mesi come luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre.

assegno unico

L’assegno unico e universale per i figli a carico rappresenta un sollievo per molte famiglie. Nonostante l’importo sia modesto (il massimo per ogni figlio è di 189,20 euro), questa somma può contribuire a coprire molte delle necessità molti bambini e ragazzi fino a 21 anni (o disabili senza limiti di età) beneficiari della prestazione.

Tuttavia, fino ad ora, non era noto con precisione la data in cui questa somma sarebbe stata erogata. Per venire incontro alle famiglie e garantire loro una certezza sui tempi di pagamento, l’INPS e la Banca d’Italia hanno concordato le date di pagamento da luglio a dicembre 2023, che avverranno entro un intervallo di tre giorni.

Le date di pagamento dell’assegno unico

pexels-vidal-balielo-jr-1682497

Ecco le date di pagamento dell’assegno unico e universale per i figli a carico:

  • 17, 18, 19 luglio;
  • 18, 21, 22 agosto;
  • 15, 18, 19 settembre;
  • 17, 18, 19 ottobre;
  • 16, 17, 20 novembre;
  • 18, 19, 20 dicembre.

Queste date si applicano ai beneficiari dell’assegno il cui importo rimane invariato. Per coloro che hanno presentato una domanda e ricevono la prima rata, il pagamento avverrà di norma nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda.

Nella stessa data, verrà accreditato anche l’importo delle rate dovute in caso di conguaglio, sia a credito che a debito. I beneficiari interessati dal conguaglio saranno informati tramite email o SMS e potranno verificare i dettagli del calcolo sul sito dell’INPS o rivolgendosi al loro intermediario di fiducia.

Come funziona l’assegno unico

pexels-julia-m-cameron-4145354

L’Assegno unico e universale è un beneficio economico destinato alle famiglie che hanno figli a carico, fino all’età di 21 anni (con determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo dell’assegno dipende dalla situazione economica del nucleo familiare, valutata attraverso l’Isee al momento della domanda, considerando l’età e il numero dei figli, nonché eventuali situazioni di disabilità.