Assegni Nucleo Familiare (ANF): ecco chi può richiederlo nel 2023

Nonostante l’Assegno Unico Figli abbia inglobato quasi tutti i precedenti aiuti economici destinati ai nuclei familiari, rimane l’ANF (Assegno Nucleo Familiare) per alcuni cittadini: vediamo chi può richiederlo nel 2023, stando alle ultime istruzioni dell’INPS.

 

silhouette hand protect paper family

L’Assegno Unico Figli ha ormai inglobato tutti gli incentivi e le agevolazioni che negli anni passati erano indirizzati ai nuclei familiari.

Rimane però, anche per il 2023, una fascia di cittadini che può ancora beneficiare dell’ANF, cioè l’Assegno Nucleo Familiare, come ha chiarito l’INPS in una recente pubblicazione.

L’ANF rappresenta un’agevolazione che l’INPS erogava a determinati nuclei familiari, ma anche ad alcuni lavoratori e titolari di pensioni. Dal marzo 2022 l’ANF è però stato sostituito dall’Assegno Unico Figli, ma comunque alcuni possono ancora richiederlo. 

Chi può ancora richiedere l’ANF?

pexels-vidal-balielo-jr-1682497

L’ANF è una prestazione economica che anche nel 2023 può essere richiesta da alcuni cittadini, nonostante sia stata sostituita quasi del tutto dall’AUU (Assegno Unico Universale).

Per l’anno corrente il reddito minimo per richiedere l’Assegno Nucleo Familiare si basa sulla variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (che viene calcolato dall’ISTAT) considerando il periodo 2021-2022.

Ma chi può richiederle l’ANF anche nel 2023? L’INPS ha appena condiviso i nuovi importi del contributo economico, chiarendo inoltre che a poterlo richiedere quest’anno saranno i nuclei diversi da quelli con figli e orfanili.

Nello specifico, i soggetti che possono richiedere l’Assegno Nucleo Familiare sono alcune categorie di lavoratori:

  • Lavoratori in situazioni di pagamento diretto (come coloro in aspettativa sindacale)
  • lavoratori dipendenti di ditte cessate o fallite
  • lavoratori dipendenti agricoli
  • lavoratori dipendenti del settore privato
  • titolari di prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente

È dunque chiaro come i nuclei con figli e orfanili non possano nel 2023 richiedere l’ANF, mentre a potere presentare la domanda all’ìINPS sono i nuclei composti da: coniugi, oppure fratelli e sorelle, o nipoti.

L’ANF, calcolato in base al reddito del nucleo e il numero di componenti dello stesso, è dunque rivolto specificatamente ai soli nuclei:

  • senza figli e senza componenti inabile
  • senza figli con un coniuge inabile
  • monoparentali senza figli, senza componenti inabili, o con almeno un fratello, una sorella, o un nipote
  • composti da maggiorenni inabili diversi da figli
  • composti da coniugi e senza figli, con almeno un fratello o sorella