Art Bonus 2023: cos’è e come funziona?

Un credito di imposta nato con il fine di “favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura”; si tratta del cosiddetto Art Bonus, creato appositamente purché i cittadini possano contribuire a tutelare il patrimonio culturale italiano.

6FBBBF8A-264A-447C-93C3-1C86072605A1

Non tutti sono a conoscenza del così chiamato Art Bonus, nonché un credito d’imposta introdotto per:

Le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Regolato ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo” e poi convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., l’Art Bonus permette ai cittadini di fare un gesto a favore del patrimonio culturale italiano, tra i più importanti al mondo.

Art bonus: come funziona?

24E0C33E-1DA5-4522-9A13-CAB3ECE43DC2

L’Art bonus consente un credito d’imposta, cioè quello strumento che permette di avere uno sconto sui tributi da pagare a fine anno. Nel caso del Bonus, questo è pari al 65% dell’importo donato.

Il credito d’imposta nel caso dell’Art Bonus è indirizzato a chiunque effettui erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano, scegliendo una delle opzioni disponibili elencate nel portale ufficiale del Bonus oppure sostenendo interventi non presente nel portale ma che si possono proporre, sempre col fine di contribuire “A tutelare il patrimonio culturale e rendere l’Italia più bella”.

Gli interventi che si possono trovare nel portale ufficiale riguardano tre tipologie:

  • Tipologia AColosseo Gif(Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici
  • Tipologia BMusicisti GifSostegno a istituti e luoghi della cultura pubblici, fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione ed altri Enti dello Spettacolo (come previsto dalla norma)
  • Tipologia CTeatro Gif (Realizzazione, restauro e potenziamento di strutture di enti e istituzioni pubbliche dello spettacolo)

Ogni anno viene poi indetto il Concorso Art Bonus per i diversi progetti che possono essere valorizzati, e per quanto riguarda l’edizione del Concorso Art Bonus di quest’anno, le votazioni si sono ufficialmente chiuse lo scorso 30 marzo.

Per la 7^ edizione del Concorso Art Bonus, ad aggiudicarsi il posto più alto del podio è stato il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno per la categoria “Beni e luoghi della Cultura”.

Invece, l’International Salieri Circus Award di Legnago (VR) ha vinto il nella categoria “Spettacolo dal vivo”.