Aperte le domande per il bonus assunzione giornalisti

Sono aperte ufficialmente da ieri, 28 marzo 2023, le domanda per richiedere il bonus che prevede l’utilizzo dei contributi a fondo perduto per assunzioni e stabilizzazioni da parte dei aziende editoriali.

50422264 – journalist. news conference.

Previsti contributi che arrivano fino agli 8.000 e ai 12.000 euro per il cosiddetto Bonus assunzione giornalisti, interno agli incentivi previsti dal Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria.

Il decreto attuativo che interessa il bonus è stato pubblicato lo scorso dicembre e vi si trovano le modalità già definite d Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria.

Per completare le domande c’è un mese di tempo, quindi fino al 28 aprile 2023. Vediamo nel dettaglio cosa comprende il bonus e come richiederlo.

Bonus assunzione giornalisti: cosa sapere

giornalista

Sono diverse le misure contenute all’interno del Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria; abbiamo precedentemente parlato del bonus edicole, ideato per incentivare i titolari di edicole e simili cosicché essi possano rinnovare e rende più moderne le loro attività.

Altro bonus previsto è appunto il  bonus per l’assunzione di giovani giornalisti (fino ai 36 anni non compiuti) con competenze digitali che comprende anche il bonus per la trasformazione dei contratti a tempo determinato e di collaborazione. Per i suddetti contributi sono stati stanziati in totale 12 milioni di euro così suddivisi:

  • 3 milioni per le assunzioni
  • 9 milioni per le trasformazioni

Innanzitutto i contributi sono previsti per i datori di lavoro che abbiano assunto giovani giornalisti lo scorso anno, quindi nel, 2022. In questo caso il contributo è di 8.ooo euro. Gli assunti devono però avere almeno una qualifica in uno dei seguenti campi:

  • digitalizzazione editoriale
  • informazione e documenti informatici
  • comunicazione e sicurezza informatica
  • servizio on line e trasformazione digitale

Anche per le trasformazioni dei contatti ci si riferisce allo scorso anno, dunque al 2022, e in questo caso il contributo destinato ai datori arriva fino ai 12.000 euro.

Per quanto riguarda i datori di lavoro, i requisiti da avere al momento della presentazione della domanda sono innanzitutto l’indicazione di uno dei codici ATECO nel Registro delle imprese, che varia a seconda del tipo di impresa:

  • per le imprese editoriali di quotidiani, 58.13 (edizione di quotidiani);
  • per le imprese editoriali di periodici: 58.14 (edizione di riviste e periodici);
  • per le agenzie di stampa: 63.91 (attività delle agenzie di stampa);
  • per le emittenti radiofoniche locali: 60.10 (trasmissioni radiofoniche);
  • per le emittenti televisive locali: 60.20 (attività di programmazione e trasmissioni televisive)

Inoltre, è richiesta l’iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC). Infine, per completare la domanda (solo in modalità telematica) è necessario  accedere all’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it e scegliere quali dei due bonus si richiedere, per poi seguire la procedura indicata.