Andare in pensione anticipata a 56 anni: scopri come fare!

Camilla Principi
  • Laureata in Scienze della Comunicazione pubblica e digitale
  • Laureata in Scienze della Politiche Relazioni Internazionali
23/05/2023

Desideri andare in pensione anticipata a 56 anni? Scopri come puoi realizzare questo obiettivo tutto nelle regole del sistema pensionistico italiano, basta soddisfare tre requisiti essenziali. Continua a leggere per saperne di più.

pensione-vecchiaia-invalidità-80

In alcuni casi, i contribuenti hanno la possibilità di accedere alla pensione prima di raggiungere l’età stabilita dalla legge sul pensionamento, che stabilisce l’età pensionabile a 67. Scopriamo insieme le modalità per anticipare la pensione!

È davvero possibile il pensionamento a 56 anni!

Se desideri andare in pensione a 56 anni senza subire penalizzazioni da parte dei controlli INPS, dovrai soddisfare solo tre criteri fondamentali. In primo luogo, è importante sapere che il privilegio del pensionamento anticipato è riservato esclusivamente a coloro che lavorano nel settore privato e non nel pubblico.

La tipologia di pensionamento di cui stiamo parlando è definita come prepensionamento di invalidità ed è strettamente legata alla gravità dell’invalidità del lavoratore, che deve essere pari o superiore all’80%. I criteri di ammissibilità sono stabiliti dalla Legge n. 222/1984.

Pensionamento anticipato: 3 requisiti

pexels-kampus-production-7983620

Per poter accedere a questo tipo di pensionamento anticipato, è necessario aver accumulato almeno 20 anni di contributi. Tuttavia, ci sono diversi fattori che possono influire sull’importo mensile dell’indennità, tra cui il metodo di calcolo e altre condizioni.

Ad esempio, se una persona ha contribuito per un periodo inferiore rispetto a coloro che continuano a lavorare, è probabile che la sua indennità mensile sia inferiore. In sostanza, l’ammontare dell’assegno mensile dipende dalla durata dei contributi e da altre variabili rilevanti. Ricorda che la Legge 104 o i benefici per i familiari degli aventi diritto non rappresentano l’unica alternativa disponibile.

Per ottenere una pensione anticipata in base alla Legge 104, è possibile determinare a quale delle tre categorie si appartiene in situazioni comparabili.

Spero che queste informazioni sulla pensione anticipata a 56 anni siano utili per maggiori informazioni recati sul sito dell’INPS.