Ambiente, Francia blocca i voli: si prende il treno

08/12/2022

Decisione storica da parte della Francia – e approvata dalla Commissione Europea – che riguarda la lotta al cambiamento climatico. È stata introdotta una nuova norma che vieta il viaggio in aereo, per il momento solo per alcune brevi tratte, e che mira a favorire l’utilizzo di mezzi che inquinano di meno, come il treno. 

pexels-jimmy-liao-11753013

Svolta nelle azioni volte al contrasto del cambiamento climatico. La decisione storica è stata presa dalla Francia – con approvazione della Commissione Europea nonostante un primo momento di titubanza su una misura che va a costituire un precedente importante e che potrebbe portare ad una vera rivoluzione in materia di trasporti e lotta all’inquinamento.

La richiesta della Francia è stata chiara: cancellare per il momento solo tre brevi tratte dalle linee di volo, favorendo così l’utilizzo di mezzi che inquinano di meno, come ad esempio il treno. Secondo i dati riportati, questa misura potrà far risparmiare circa 55mila tonnellate di Co2: un passo importante contro il cambiamento climatico.

Francia, stop agli aerei: le tratte cancellate

Come detto, per il momento la decisione della Francia riguarda solo tre tratte brevi, che sono state cancellate. Stiamo parlando di Orly-Bordeaux, Orly-Nantes e Orly-Lione. Ovviamente c’è un presupposto senza il quale questa decisione non sarebbe mai stata accolta, ovvero la garanzia di offrire ai cittadini – che siano francesi o non – un servizio efficiente e funzionante che possa comunque rispondere all’esigenza di spostarsi da una città all’altra. In questo caso, come riferito, sarà il sistema ferroviario francese ad andare incontro a questa esigenza.

Ovviamente si tratta di una decisione storica perché potrebbe fare da volano per altri paesi dell’Unione Europea che potrebbero decidere di incentivare un sistema di trasporti più rispettoso dell’ambiente.