Alessia Piperno è tornata in Italia: è finito il calvario in Iran

10/11/2022

Alessia Piperno, la ragazza italiana che è stata arrestata in Iran, è stata finalmente rilasciata ed è tornata in Italia. Per lei si è trattato di un vero calvario, che oggi è finito. Alessia si è detta emozionata e commossa nel momento in cui è riuscita a mettere piede sul suolo italiano. 

alessiapiperno_velo_fg

Alessia Piperno finalmente è riuscita a tornare in Italia. La sua disavventura in Iran finalmente è terminata: 43 sono stati i giorni di prigionia che l’hanno vista impossibilitata a lasciare il suolo italiano. Per lei si è trattato di un calvario, che è finito dopo un intenso lavoro diplomatico che ha portato al suo rilascio e al ritorno immediato in Italia.

Dopo la notizia della sua liberazione, Alessia Piperno ha potuto prendere un volo che l’ha riportata immediatamente in Italia. Sull’aereo la prima telefonata è stata ovviamente quella con i genitori, che non hanno mai perso la speranza di poterla riabbracciare e che hanno lottato per riuscire a liberarla il prima possibile. “Sto bene, sono emozionata e commossa”, ha detto la ragazza, visibilmente provata dopo la fine di un dramma che l’ha segnata profondamente.

Alessia Piperno è libera: le reazioni

Dopo la notizia del rilascio, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha commentato la riuscita di un’operazione diplomatica molto delicata, sottolineando come Alessia Piperno, nonostante sia provata dalla situazione, non abbia subito violenza. Tajani ha aggiunto:

Ho ricevuto nei giorni scorsi i genitori e oggi li ho chiamati per annunciare che tutto stava andando come doveva andare. Abbiamo seguito passo passo la vicenda e siamo riusciti ad ottenere un buon risultato. Abbiamo lavorato intensamente e siamo riusciti a portarla a casa.

Per il lavoro “silenzioso e straordinario” del ministro Tajani, dell’intelligence e del sottosegretario Mantovano è arrivato anche l’elogio del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Nel frattempo gli amici di Alessia Piperno, impazienti di riabbracciarla, hanno già pubblicato i primi messaggi sui social, emozionato per il ritorno dell’amica.