Sciopero generale dei trasporti oggi: fino a quando dura?

17/02/2023

Causerà senza dubbio un grosso disagio lo sciopero dei trasporti previsto per oggi venerdì 17 febbraio. Il trasporto pubblico locale sarà bloccato per 24 ore in cui i lavoratori del settore protesteranno contro le privatizzazioni del settore che alimentano lo sfruttamento.

trasporti-pubblici-autobus

Per chi si deve muovere in città e nelle aree metropolitane oggi, venerdì 17 febbraio, sarà una giornata di fuoco: il trasporto pubblico locale infatti ha annunciato uno sciopero nazionale di 24 ore indetto dall’Unione Sindacale di Base-Lavoro Privato, alla quale seguirà, il 3 marzo, un presidio davanti al ministero dei Trasporti a Roma.

Il sindacato spiega il motivo dello sciopero affermando che si tratta di:

mobilitazioni che vogliono rivendicare la centralità dei Trasporti Pubblici e del ruolo degli addetti al settore, principali vittime delle privatizzazioni selvagge, dei continui ricorsi ad appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione.

Così in quasi tutte le città italiane per 24 ore e in particolare dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 sino a fine servizio si fermano bus, metro e treni. Il servizio sarà garantito solo nelle fasce orarie protette per i lavoratori.

Sciopero dei mezzi di trasporto pubblici: giornata di fuoco per il traffico

pexels-valeria-bukina-14080616
A Roma lo sciopero interessa sia Atac che Roma Tpl. Per questo motivo bus, tram, metropolitane e per la ferrovia Termini-Centocelle potranno interrompere il servizio nelle fasce orarie 8.30-17 e dalle 20 a fine servizio. Anche il servizio notturno potrebbe non essere garantito. In Roma Mobilità i servizi al pubblico potranno non essere garantiti.

A Milano chiuse le linee metropolitane M1, M2 e M3 che riaprono solo a partire dalle 15. Restano invece aperte le linee M4 e M5. In superficie tram, bus e filobus funzioneranno ma con diffuse riduzioni del servizio, e tempi di attesa prolungati alle fermate.

In Lombardia per tutta la giornata il servizio ferroviario di Trenord potrà subire cancellazioni e variazioni su alcune linee. Cancellazioni e variazioni sono quindi previste per i treni che circolano sulla rete di FerrovieNord, cioè le linee regionali e suburbane che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna e la Brescia-Iseo-Edolo. Nonostante lo sciopero la circolazione dei treni rimane garantita nelle fasce orarie 6-9 e 18-21.