Addio a Renato Balestra: il mago del blu aveva 98 anni

27/11/2022

È venuto a mancare lo stilista Renato Balestra. Il mago del blu, come era stato definito durante la sua brillante carriera, aveva 98 anni. Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Liz Taylor: queste solo alcune delle donne che ha vestito con le sue creazioni, di fama mondiale. Lascia il marchio in gestione alle due figlie, Fabiana e Francesca. 

Renato Balestra

Il mondo della moda è in lutto dopo l’annuncio della scomparsa di Renato Balestra, il noto stilista di fama mondiale che è venuto a mancare all’età di 98 anni. A comunicare la notizia è stata proprio la famiglia del mago del blu – così era stato definito durante la sua brillante carriera, avendo creato il famoso blu Balestra, brillante ed eccentrico.

Renato Balestra era nato a Trieste nel 1924 ed era diventato stilista per una situazione del tutto casuale. Mentre frequentava l’università di Ingegneria, per una scommessa persa, si ritrovò a disegnare un abito da donna: un bozzetto che gli amici inviarono al Centro Italiano della Moda e che gli valse la prima convocazione per una sfilata. Da lì, la decisione di lasciare Ingegneria e proseguire nel mondo della moda.

Renato Balestra: il successo dello stilista

Dopo un periodo di studi a Roma, dove frequenta anche l’atelier delle sorelle Fontana, nel 1958 inizia a presentare le sue creazioni anche all’estero, soprattutto negli Stati Uniti. Ed è qui che diventa da subito uno degli stilisti più apprezzati da parte di star di fama mondiale, come Liz Taylor.

Nel 1959 apre il suo primo atelier a Roma, poi nel 1963 arriva un’altra tappa importante per Renato Balestra: la sfilata presso Palazzo Pitti a Firenze. Il suo stile semplice e raffinato lo porta ad aprire negozi in ogni parte del mondo, dal Giappone all’America, e a vestire alcune tra le donne più influenti, principesse e first lady.

Tante le partecipazioni anche in televisione o durante gli eventi più importanti della Capitale.

I funerali verranno celebrati martedì 29 novembre presso la chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma.