730 precompilato in arrivo: tutti i bonus da richiedere

01/05/2023

Da domani, 2 maggio, sarà possibile compilare il 730 precompilato. Accedendo alla sezione dell’Agenzia delle Entrate riservata al modello 730, sarà possibile vedere l’elenco dei bonus e delle agevolazioni disponibili – dalle detrazioni sulle spese sanitarie, ai bonus casa e altri. Vediamo insieme cosa si potrà richiedere una volta compilato il 730. 

modello-730-2021

Accedendo da domani, martedì 2 maggio, sul portale dell’Agenzia delle Entrate, sarà possibile scaricare e presentare il modello del 730 precompilato. Oltre alla possibilità di dichiarare i redditi che sono stati accumulati nel 2022, si apre anche la possibilità di accedere ai bonus – tra cui anche i bonus casa, gli interessi passivi sui mutui e altro – che vengono indicati in automatico alla presentazione del 730.

Stando a quanto riportato dall’Agenzia delle Entrate, con il 730 precompilato ci sarà la possibilità di accedere a nuove tipologie di sconti, in base alle spese e agli oneri che sono stati sostenuti nell’arco del 2022. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i bonus e gli sconti ai quali si potrà accedere dopo aver presentato il modello 730.

Bonus a disposizione con il 730

pexels-brett-stone-2874782 (3)

Tra le spese principali che possono essere portate in detrazione con il 730 precompilato ci sono prima di tutto quelle sanitarie: nel momento in cui vengono attestate tutte le spese sostenute in ambito sanitario, è possibile avere una detrazione in fase di presentazione di dichiarazione dei redditi. Anche se le spese sanitarie sono la categoria principale, non costituiscono l’unica agevolazione disponibile!

In fase di compilazione del 730 sarà possibile inserire anche le agevolazioni (e quindi le detrazioni) che sono collegate anche agli interventi edilizi. Ci sono delle casistiche particolari, a cui bisogna fare particolare attenzione, come ad esempio le spese effettuate sulle singole abitazioni: l’Agenzia delle Entrate, infatti, dovrà verificare i requisiti posseduti dal titolare per poter poi confermare l’eventuale detrazione.