Terzo Polo, Renzi detta le condizioni a Berlusconi

25/05/2023

Matteo Renzi risponde all’apertura di Silvio Berlusconi su un’ipotetica alleanza vista l’affinità di vedute che si sono registrate nel tempo: “Finché c’è una destra sovranista e nazionalista contro una sinistra populista e massimalista, quella di Conte e Schlein,  lo spazio politico è il centro”.

matteo renzi

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, rilascia una lunga intervista a Bruno Vespa, nel corso del programma “Porta a Porta”, e detta le condizioni a Berlusconi, dopo che il leader di Forza Italia si è pronunciato nei suoi riguardi, aprendo alla possibilità di una futura intesa:

Finché c’è una destra sovranista e nazionalista contro una sinistra populista e massimalista, quella di Conte e Schlein,  lo spazio politico è il centro.

Un’intervista, quella di Vespa, che si è spinta ad analizzare anche altri aspetti del quadro politico attuale: come quello delle riforme previste

Temo che Meloni non farà le riforme perché litigherà con Salvini sull’autonomia ma se andrà avanti io ci sto. Se deciderà per l’elezione diretta del premier, cioè che i cittadini scelgono il ‘sindaco d’Italia’, io sulle riforme sto dalla parte di Meloni, sul resto sto all’opposizione.

L’apertura di Berlusconi

berlusconi

Silvio Berlusconi negli scorsi giorni, nell’ambito di un’intervista rilasciata a “Il Corriere della Sera”, ha anche parlato del rapporto che ha con gli alleati e con i centristi: in particolare con Matteo Renzi. Stando a quanto detto da Berlusconi i rapporti con gli altri partiti facenti parte della maggioranza sono “assolutamente eccellenti”, tuttavia:

Questo non toglie, ovviamente, che FI abbia un suo ruolo specifico. Con il Pd sempre più spostato a sinistra e il tramonto del cosiddetto Terzo polo, lo spazio al centro si allarga e FI lo presidia con coerenza. Renzi dice spesso cose giuste, ma fino a quando non ne trarrà le conseguenze politiche, scegliendo la nostra metà campo, non si potrà andare al di là di occasionali convergenze in Parlamento.