Superbonus per la casa al 90%: come cambia e perché

L’incentivo per la ristrutturazione delle case, noto come Superbonus, potrebbe essere revisionato a breve dal governo in vista della manovra di bilancia. La detrazione scenderà dal 110% delle spese effettuate scenderà al 90%, ma questa non è l’unica novità che verrà inserita: andiamo a vedere insieme cosa cambierà e perché. 

pexels-pixabay-358636

Introdotto nel 2020 con il decreto Rilancio, il Superbonus prevede – fino a questo momento – una detrazione pari al 110% per tutte le spese sostenute per interventi che siano rivolti a migliorare l‘efficienza energetica delle proprie abitazioni oppure che riguardano l’introduzione di misure antisismiche per le case.

Il Superbonus è stato confermato fino al 2025, con l’eccezione delle villette che – secondo quanto è stato previsto dalla prima formulazione – verranno escluse a partire da gennaio 2023. Ora, in vista della manovra di bilancio, il governo Meloni starebbe pensando ad una “revisione straordinaria” di questa detrazione, cambiando sia la quota sia le abitazioni che potranno essere oggetto dell’intervento.

Superbonus: i cambiamenti in vista

pexels-emre-can-acer-2079234

Stando alle prime ipotesi su come verrà modificato il Superbonus, la quota della detrazione passerà dal 110% al 90%. Inoltre, verrà inserita nuovamente la possibilità di chiedere la detrazione anche per le villette – che sarebbero state escluse a partire dal 2023 – anche se con una serie di parametri che devono essere rispettati: chi possiede una villetta potrà richiedere il bonus solo se ha la residenza in quell’abitazione, se è riconosciuta come prima casa e se ha un reddito massimo di 15mila euro.

L’obiettivo del governo è quello di cercare di indirizzare gli interventi di riqualificazione sulle prime case, provando anche a dare una nuova vita ai centri urbani e soprattutto fornendo una misura in più a chi effettivamente non potrebbe permettersi di sostenere spese come queste a causa di un reddito basso. 

Dal canto loro i costruttori chiedono di frenare sulle modifiche al Superbonus, invitando a ragionare in maniera mirata sugli obiettivi che si vogliono raggiungere.