Bonus box auto: detrazione, sconto e modalità

01/04/2023

Tra i bonus che consentono di avere una detrazione sulle spese effettuate, ce n’è uno riservato a chi decide di prendere in affitto un box o un garage per la propria auto. Come funziona l’agevolazione e come si può richiedere? Vediamo insieme modalità e requisiti! 

pexels-s-von-hoerst-2920064

Se state pensando di prendere un box o un garage per la vostra auto, oppure avete già effettuato delle spese per questo scopo, dovete sapere che c’è la possibilità di richiedere un bonus per ricevere delle detrazioni sui pagamenti effettuati. Stiamo parlando del bonus box auto, che prevede una detrazione del 50% per spese complessive fino a 96mila euro.

Quali sono i requisiti da rispettare e, soprattutto, come e quando va inoltrata la domanda per il bonus? Vediamo insieme come si può fare e quanto si può recuperare.

Bonus box auto: modalità e domanda

Il bonus può essere richiesto per l’acquisto o la costruzione di box auto, oppure per posti auto pertinenziali. Rientrano nell’agevolazione anche i box interrati, i posti auto coperti e scoperti, oltre che ovviamente i garage. Possono essere compresi tra gli interventi anche quelli di riparazione e sostituzione di parti del box, purché non si tratti di manutenzione ordinaria.

Come specificato, il bonus box auto prevede una detrazione del 50% dell’Irpef per un massimo di spesa di 96mila euro. L’importo viene diviso in dieci rate equivalenti. Va specificato, inoltre, che il bonus può essere richiesto solo dal compente del nucleo familiare che ha effettivamente pagato le spese – per intenderci, dall‘intestatario della fattura che viene portata per dimostrare l’intervento o l’acquisto del box auto.

Il pagamento deve essere tracciabile, e quindi deve essere effettuato tramite bonifico bancario o postale.