Siria: un raid americano cattura un leader dell’Isis

19/02/2023

Questa notte nel corso di un’operazione speciale le forze americane in Siria sono riuscite nella loro imprese: catturare un capo del terrorismo islamico. A dare la notizia è Fox News che aggiunge che solo un paio di giorni fa gli Usa erano riusciti anche a uccidere un capo dell’Isis.

20dc-isis1-1-3b70-videoSixteenByNine3000

I quotidiani di tutto il mondo stamattina hanno riportato un’importante notizia: l’esercito americano ha annunciato che grazie al raid che hanno condotto in elicottero nell’est della Siria sono riusciti a portare a termine la cattura di uno dei leader dell’Isis. A darne la notizia è Fox news.

Solo due giorni fa grazie a un’altra operazione americana sempre condotta in Siria l’esercito americano aveva ucciso uno dei comandanti dello Stato Islamico. Gli Usa si dichiarano molto fieri per il modo in cui sono state condotte le operazioni militari in questione.

Il Comando centrale Usa (Centcom) ha annunciato che il raid è stato condotto in collaborazione con l’esercito siriano. L’operazione è stata condotta con grande attenzione in modo che nessun civile nè militare fosse ucciso o ferito, e così è stato. Il comandante dell’Isis è stato identificato con il nome di Batar.

Usa: il raid americano in Siria riesce a catturare ben due dei capi dell’Isis

us-military-syria-at-tanf-isis.jpeg

Le truppe americane, fa sapere l’esercito statunitense, che collaborano con le forze curde siriane hanno catturato un ufficiale provinciale dello Stato Islamico in Siria. L’ufficiale dell’Isis catturato è stato identificato come Batar, e secondo il Comando Centrale dell’esercito statunitense era “coinvolto nella pianificazione di attacchi a centri di detenzione e nella fabbricazione di ordigni esplosivi improvvisati”.

L’operazione è stata condotta con l’aiuto delle Forze democratiche siriane a guida curda e grazie a una specifica pianificazione non ha causato vittime o feriti nè tra i civili nè tra le forze statunitensi.

Solo un giorno fa quattro militari statunitensi erano stati feriti mentre in un altro raid che ha portato alla morte di un alto leader del gruppo Isis nel nord-est della Siria, ha detto il Centcom. Il leader dell’Isis ucciso è stato identificato come Hamza al-Homsi, e supervisionava la rete terroristica del gruppo nella Siria orientale.