Ue: Von der Leyen presenta il nuovo piano industriale

Oggi la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen ha presentato il piano europeo per lo sviluppo industriale, approvato dal collegio dei commissari. Un piano che ha messo sul tavolo diversi tipi di aiuti per venire incontro alle esigenze delle industrie europee, messe in crisi dai recenti sviluppi politici.

2022-09-14t085223z_1836407654_rc2vgw973uj6_rtrmadp_3_eu-vonderleyen_1

Il nuovo Green Deal Industrial Plan presentato oggi dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen mira a sostenere le imprese europee gravate dalla crisi energetica che ha seguito l’andamento dell’assetto politico mondiale. I due pilastri di base del piano sono un fondo sovrano comune entro l’estate e aiuti di Stato nel breve termine, per rilanciare l’economia in tempi brevi.

Il collegio dei commissari ha già approvato le priorità e contorni del nuovo piano industriale europeo,  che sarà poi discusso dal Consiglio europeo del 9 e 10 febbraio. Il Green Deal Industrial Plan:

stabilisce il quadro per la trasformazione dell’industria dell’Ue per l’era delle emissioni nette zero.

Green Deal Industrial Plan: sul tavolo del Consiglio Europeo il nuovo piano economico per le imprese

ursula-von-der-

A presentare il piano industriale è stata Ursula Von der Leyen:

Il fondo per la sovranità si incentra su una idea: abbiamo bisogno di progetti europei comuni che si basino su tecnologie all’avanguardia e vogliamo garantire che queste siano disponibili in tutta l’Ue. Per questo progetto comune è necessario uno strumento di finanziamento comune europeo. Riesamineremo il bilancio pluriennale ma con gli Stati membri dovremo valutare altre possibilità di finanziamento. I principi sono chiari, poi parleremo a discutere delle tecniche di finanziamento.

Von der Leyen sottolinea l’importanza degli aiuti di Stato per la ripresa:

è importante evitare la frammentazione del mercato unico e garantire la parità di condizioni. Incoraggeremo gli Stati membri ad usare i fondi del RepowerUe per concedere sgravi fiscali alle industrie a zero emissioni.

il nuovo piano industriale farà affidamento sul RePowerEu e sul programma InvestEu, che “non si concentra sugli Stati membri ma sui progetti”. Von der Leyen conclude:

Questo è lo strumento ponte, di cui abbiamo bisogno ora. Poi nel contesto della revisione del bilancio pluriennale proporremo un fondo per la sovranità.