Vietato fumare in tutto il Paese: legge senza precedenti in Messico

Dopo la Nuova Zelanda e il Buthan, ora anche in Messico è appena entrata in vigore una legge che si scaglia contro l’uso del tabacco, ed è una delle più restrittive al mondo.

Sigarette

In Messico è appena entrata in vigore una legge che vieta di fumare in qualsiasi spazio pubblico; le nuove regole non riguardano solo le sigarette “classiche” ma anche per le sostitute elettroniche sono state decise restrizioni specialmente per gli spazi al chiuso.

La legge in vigore da oggi in Messico è ulteriore dimostrazione della “lotta” di svariati Paesi contro il fumo: a dicembre in Nuova Zelanda è stata introdotta una norma che proibisce la vendita di sigarette ai minorenni e alle generazioni “future”; ovvero, si vieta categoricamente la vendita di tabacco o sigarette a chiunque sia nato dal primo gennaio 2009 in poi.

In Buthan invece è da tempo che si contrasta il tabagismo, con una legge in vigore dal 2010, la così chiamata Tobacco Control Act, che proibisce di coltivare e produrre del tabacco in tutto il Paese, con anche il divieto di vendita di tabacco e dei suoi derivati.

La fine del tabacco è vicina?

B98C9924-B3B0-4E75-9C7D-83B44EC66FD0

L’era del tabacco sta per terminare? Una domanda che potrebbe sorgere spontanea viste le ultime novità riguardo sigarette e tabagismo; la legge che oggi è entrata in vigore in Messico, tra le più restrittive contro il fumo al mondo, segue – oltre alle leggi già citate – anche l’aumento dei prezzi in Italia, che crescerà tanto nel 2024 quanto nel 2025, stimolando probabilmente alcuni consumatori a rivedere i loro vizi.

Non solo ma pochi giorni fa il Governo Spagnolo ha deciso di imporre alle multinazionali produttrici di tabacco e sigarette di occuparsi dello smaltimento dei mozziconi per ripulire strade, parchi e altri luoghi pubblici.

Ora si aggiunge il Messico a “mettere i bastoni tra le ruote” ai fumatori e alle aziende di tabacco con una legge in realtà approvata nel 2021 e da oggi in vigore. Oltre al divieto di fumare in ogni luogo pubblico, sarà da oggi vietato anche ogni tipo di pubblicità per i prodotti che contengano tabacco. Restrizioni anche per qualsiasi altro tipo di sigarette, specialmente quando ci si trova in spazi chiusi.