L’addio a Russell Banks: quasi mezzo secolo di scrittura

È morto a 82 anni Russell Banks, scrittore e poeta americano capace di descrivere con eleganza e attenzione la contemporaneità, criticando l’American Dream e dando voce alla classe operaia.

D3FCDAE8-1129-4B4B-B502-96ECCE4483B9

Autore di Continental Drift (La deriva dei continenti), Rule of the Bone (La legge di Bone), The Sweet Hereafter (Il dolce domani), per citare alcune delle opere più conosciute dell’autore, Russell Banks è senza dubbio uno dei romanzieri centrali degli ultimi anni, abile osservatore della realtà e scrittore prolifico.

Russel Banks si è spento all’età di 82 anni nella casa in cui viveva a Saratoga Springs, nello Stato di New York. In quasi mezzo secolo di attività, Banks si è confermato come uno degli autori centrali del mondo contemporaneo, realizzando una delle opere più progressiste e anticonformiste della letteratura americana contemporanea.

Russell Banks lascia un’importante eredità

824DCEB0-8059-4E31-883C-29B86DDC4EBF

Nello stato di New York , sabato scorso, è morto  all’età di 82 anni uno dei più grandi romanzieri americani, membro dell’American Academy of Arts and Letters e a lungo professore di scrittura creativa a Princeton (New Jersey). Russell Banks è uno dei più grandi romanzieri americani ed è riuscito, attraverso i suoi romanzi, a fare vivere personaggi delle piccole città americane costretti ad affrontare svariate avversità sociali.

Banks ha fondato Cities of Refuge North America, è succeduto a Wole Soyinka e Salman Rushdie come presidente dell’International Parliament of Writers, ovvero l’organo che si occupa di difendere gli scrittori perseguitati.

Lo sguardo attento di Banks sugli Stati Uniti e sul mondo in generale è un punto di vista che rimane eredità messa su carta e costituisce una grande ricchezza. I libri di Russell Banks fanno a pezzi il mito dell’onnipotente America bianca. Nel corso della sua lunga carriera (durata più di 40 anni) Banks ha scritto moltissime opere di gran successo, tra le quali si ricordano: Continental Drift (1985), Rule of the Bone (1995), The Darling (2004), Lost Memory of Skin (2011), la raccolta di racconti A Permanent Member of the Family (2013).

Alcuni romanzi e scritti di Banks sono stati anche adattati per il grande schermo. Si tratta di The Sweet Hereafter (di Atom Egoyan – Gran Premio della Giuria a Cannes nel 1997), Trailerpark e Affliction (diretto nel 1997 da Paul Schrader).